Ponte Sabbioncello, senso unico alternato e stop ai tir

QUISTELLO Una notizia positiva da un lato, ma che al tempo stesso prende atto di una situazione di criticità sul manufatto che dovrà essere risolta nei prossimi mesi: ha riaperto ieri a Quistello il ponte sul Canale Sabbioncello lungo la provinciale 41 San Benedetto Po-Quingentole chiuso un mese fa per criticità strutturali ma con alcune limitazioni: senso unico alternato e divieto di transito al traffico pesante.
Le modifiche alla viabilità previste dalla Provincia sono scattate ieri alle 13 e si protrarranno sino a data da destinarsi, in relazione al ripristino delle condizioni di sicurezza per il traffico veicolare di tutti i tipi. Il ponte era chiuso alla circolazione dalle ore 13 del 3 luglio scorso per consentire alla Provincia di condurre una serie di accertamenti in merito allo stato materico della struttura. Da ispezioni effettuate dall’Area Lavori Pubblici dell’ente di via Principe Amedeo nei mesi scorsi, erano infatti emerse delle non conformità in merito allo stato materico del ponte; per garantire la sicurezza degli utenti della strada si era quindi reso necessario, in prima battuta e a scopo precauzionale, lo stop temporaneo al transito per poter condurre ulteriori approfondimenti. Adesso, a seguito di accurati accertamenti, è scaturito che per motivi legati alla sicurezza degli utenti della strada, il transito veicolare dovrà essere solamente di tipo leggero e avvenire a senso unico alternato nella parte centrale del ponte. Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate dal Km 6+900 (intersezione con via Don Semeghini) al Km 8+172 (intersezione con SP n° 43 “Quistello-Pieve di Coriano”) deviazione, previo accordi presi col Comune di Quistello, su via Semeghini e su SP 43 “Quistello – Pieve di Coriano”.

Per consentire la riapertura di ieri la Provincia ha già effettuato alcuni interventi di messa in sicurezza a cui ne dovranno seguire altri per permettere il passaggio a tutti i tipi di veicoli.