Calcio dilettanti – Il pagellone del mercato delle “big”

salom
Salomoni al Castiglione

MANTOVA A mercato ormai quasi terminato, diamo i voti alle operazioni delle mantovane. Si tratta di un giudizio ovviamente sulla carta, visto che poi, come sempre, sarà il campo a dover parlare.
Castiglione: voto 8.5
Gianluca Manini, nella nuova veste di tecnico manager, ha portato a casa tutti gli obiettivi preventivati. Salomoni, Ghirardi, Chiarini e Mambrin sono giocatori di prima fascia, che impreziosiscono una rosa già di altissimo livello grazie alle conferme dei big, per l’obiettivo play off. La concorrenza, però, non scherza: vedi il Lumezzane dell’ex Nazionale Caracciolo.
Governolese: voto 6+
I Pirati hanno voltato pagina e puntano alla salvezza. Lo fanno con innesti di esperienza come Omoregie, Borghi, Loschi e Aioub, ma anche con ritorni come quelli di Micheloni e Lonighi e conferme (Rigon, Bianchi e le quote). La priorità per Fattori, tecnico esordiente nel nostro panorama, è quella di creare subito un team affiatato e con lo spirito pirata. Sufficienza piena d’incoraggiamento.
Asola: voto 7
Il lavoro di patron Tozzo e del ds Marcolini è buono: colmate le partenze di Maraldo e Scalvenzi con arrivi top: Nardi, Mingardi e Ferrara. Tocca a mister Tavelli traghettare il team ad una salvezza tranquilla.
Casalromano: voto 6.5
Il ds Marini ha cambiato il volto dei gialloblù: età media molto bassa e obiettivo salvezza sotto la guida di Franzini: Scalvenzi e Buoli gli esperti. Garletti e Palmiero giovani di rango.
Castellana: voto 8
Cobelli ha completato l’opera: ecco Piras e il recupero di giocatori importanti, quasi mai visti lo scorso anno, come Martino Olivetti, Cortesi e Arduini. I goffredesi sono da play off.
San Lazzaro: voto 6.5
Dopo un’estate di incertezza, i biancazzurri hanno allestito una rosa che, tra acquisti e conferme è sì rivoluzionata (Badalotti il colpo), ma può salvarsi senza patemi se troverà il tanto agognato centrale esperto.
Sporting Club: voto 8
Vedi Castellana: impianto completo, arricchito da pochi innesti mirati, come Caccavale, Mortara e Dossena e scommesse come Borghini centravanti di scorta e Guarneri, attaccante giovane ma che ha strabiliato in Seconda. Play off possibili.
Curtatone: voto 6
Sufficienza di incoraggiamento per la Nac, giovanissima e tutta da scoprire. Capelli e Meloni gli elementi chiamati a dare lo spunto salvezza.
Gonzaga: voto 6+
Alla prossima annata gli aquilotti chiedono più fortuna. Gli addii di Boukaroua e A.Eddaoudi sono pesanti, ma Giarruffo e Rammairone danno garanzie in Prima.

Marmirolo: voto 9
Dopo un’annata negativa, il team di Bizzoccoli reciterà il ruolo di favorita col Suzzara. Il ds Dalmaschio ha centrato tre colpi di grido in attacco con Buzzacchero, Addae e Ciadamidaro. Coppiardi, Zancoghi e Todeschi quote di spessore, Beschi la garanzia.
Porto: voto 7
Rosa rinnovata e ringiovanita, allestita in prospettiva. Parte a fari spenti, senza rinunciare al colpo ad effetto (Ndiaye) o agli innesti ragionati (Lavagnini).
Sermide: voto 6+
I biancazzurri di mister Reggiani puntano alla salvezza mantenendo l’impianto vincente in Seconda e si affidano alla vena realizzativa di Vertuani e Amarai.
Serenissima: voto 8
Aver portato in biancazzurro Boselli e Boukaroua fa della Serenissima l’outsider per eccellenza del campionato. Borgonovi colpo di lusso in Prima per la difesa.
Suzzara: voto 9
Il mercato portato avanti da Piccinini e l’innesto in società di Cominotti hanno portato un cambio di passo per le zebre: squadra pensata per la Prima che però potrebbe far bene anche in Promozione. Ruggeri, Vladov, Rasini, Marangi, Dondi, Azzali: colpi da categoria superiore. Favoriti d’obbligo, assieme al Marmirolo.
Viadana: voto 6.5
Gli innesti (Anoir Eddaoudi e Berigazzi) e la grande voglia di riscatto dopo un’annata negativa, possono dare entusiasmo e risultati al team di Nebbioli e Froldi.