Solidarietà Lions sull’asse Mantova-Coblenza

MANTOVA A metà luglio, la Germania è stata colpita da una devastante inondazione che si è fermata alle porte di Coblenza, da dove sono arrivate cronache drammatiche: oltre 170 vittime, quasi un migliaio i feriti, 150 i dispersi, 40mila le persone in estrema difficoltà. Ci vorranno decenni per rimettere in sesto infrastrutture ed economia locale: l’acqua ha ingoiato case, danneggiato edifici pubblici e provati, travolto ponti e strade.

Il Lions Club Mantova Host, legato da un gemellaggio pluridecennale con il Lions Club Koblenz, ha immediatamente aperto un canale di comunicazione con gli amici tedeschi e nel giro di 48 ore ha bonificato una consistente somma per le prime emergenze. La mobilitazione del club ieri si è concretizzata in un ulteriore gesto di solidarietà: una forma di grana padano, gentilmente offerta da Renato Zaghini in qualità di presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano e del caseificio Europeo di Bagnolo San Vito, è in partenza per Coblenza, dove verrà porzionato e messo all’asta per raccogliere fondi.

“Quando abbiamo proposto l’iniziativa, gli amici del Coblenza si sono detti grati ed entusiasti” ha commentato il presidente del Lions Club Mantova Host, Gianluca Dallavecchia. “Sono certi che l’asta frutterà un ulteriore, importante contributo: il grana padano è un’eccellenza italiana particolarmente apprezzata all’estero. Il Mantova Host pertanto desidera ringraziare pubblicamente il presidente Zanghini, il Consorzio di Tutela del Grana Padano, il caseificio Europeo di Bagnolo e infine la famiglia Zanetti, che si è fatta carico del trasporto”.