Tassa rifiuti bassa o azzerata per gli anziani soli

MANTOVA  –  Incontro in Comune con le associazioni di volontariato, promozione sociale e sindacati per presentare la misura adottata dall’amministrazione che ha stanziato 1,5 milioni per fronteggiare l’aumento delle tariffe Tari, di cui 500mila destinati a ridurre o azzerare la tariffa rifiuti per gli anziani soli, con pensione minima o sociale e le famiglie con basso reddito.
A rappresentare via Roma c’erano il sindaco Mattia Palazzi e gli assessori Andrea Murari e Andrea Caprini. Hanno accolto l’invito e aderito all’iniziativa Spi-Cgil, Cisl, Uil, Club delle Tre Età, Auser, Vivere la Città, Cna-pensionati, Centro Aperto, Centro sociale Valletta Valsecchi, Arci, Acli, Uisp e Ancescao.
«Abbiamo messo a disposizione fondi importanti – commentano Murari e Caprini –. Oggi l’obiettivo è che la misura sia pienamente fruita dai cittadini che ne hanno bisogno e quindi è fondamentale un’alleanza con le associazioni del terzo settore perché questa opportunità sia conosciuta il più possibile. Vogliamo arrivare a tutti in modo capillare e per questo abbiamo anche messo in campo un’importante campagna di comunicazione».
È possibile accedere alla misura sino al 30 settembre. Per beneficiare dell’agevolazione basta scaricare e compilare il modulo di domanda sul sito www.comune.mantova.gov.it, o telefonare allo 0376-376860.