Un corso di scansione 3d al Museo Archeologico

MANTOVA L’Associazione Anemos propone un corso di scansione 3d presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova: durante tre giorni di corso, verranno svolte lezioni ed esercitazioni sulle tecniche di rilievo 3D (fotogrammetrico), con casi studio operati su veri reperti archeologici di varie epoche.

Il corso consente di approfondire le tematiche e le potenzialità della scansione tridimensionale aggiornata alle nuove tecnologie per i beni culturali. Strutturando modalità di svolgimento partecipative volte alla formazione professionale di altissima qualità, si dipana un (per)corso di apprendimento teorico unito a workshop in squadre, secondo le pratiche learn-by-doing (imparare facendo).

L’acquisizione dei dati avviene mediante tecniche di rilievo 3D indirette e non invasive, come la fotogrammetria 3D. Questa metodologia permette, senza il contatto con il reperto, di ottenere una riproduzione virtuale dell’oggetto reale.

Il corso è previsto nei giorni dall’11 al 13 novembre 2021. Durante tre giorni di corso vengono svolte lezioni teoriche arricchite da esercitazioni su casi reali: scansioneremo manufatti di varie epoche provenienti dalle collezioni del Museo.

I modelli 3D prodotti saranno utilizzabili per:
– render digitale di immagini o filmati
– dal modello 3D ottenere un disegno 2D
– inserimento del modello 3D in altri in altri flussi di lavoro (stampa 3D).