Teatro Regio propone il bando Verdi Jam Session

PARMA Il Teatro Regio di Parma, nell’ambito di Verdi Off e in occasione del XXII Festival Verdi, promuove il bando Verdi Jam Session – Una residenza per Verdi, rivolto alla selezione di 5 artisti, tra i 18 e i 35 anni, per la realizzazione di performance incentrate sulla figura e sull’opera di Giuseppe Verdi, improntate alla multidisciplinarietà, al coinvolgimento del pubblico e all’improvvisazione, con l’obiettivo di offrire loro uno spazio di lavoro, ricerca, riflessione e pratica artistica e facilitarne i contatti con le realtà del territorio. Verdi Off è realizzato dal Teatro Regio di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma e l’associazione Parma, io ci sto!, progetto speciale di Reggio Parma Festival.

Il bando di Verdi Jam Session è rivolto ad artisti ammessi a partecipare individualmente, che operano nella musica, nella danza, nella drammaturgia e nella recitazione, nelle arti visive, nel canto.

Sarà selezionato un solo artista per categoria. Le candidature dovranno pervenire alla Fondazione Teatro Regio di Parma (Strada Giuseppe Garibaldi 16/A, 43121, Parma PR) entro le ore 23 del 2 aprile 2022.

Ai candidati è richiesto l’invio del modulo compilato e firmato, disponibile su teatroregioparma.it, allegando copia di un documento d’identità, curriculum e portfolio artistico, con eventuali link e/o materiale a stampa, CD o DVD, e copia di green pass rafforzato.

I candidati ritenuti idonei sulla base della valutazione della documentazione, saranno chiamati a sostenere un colloquio in presenza o online. La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione composta da esperti e dai responsabili di Verdi Off.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito teatroregioparma.it entro il 31 maggio 2022.

Ai 5 artisti selezionati verrà garantito l’alloggio presso una struttura individuata dal Teatro Regio di Parma, per un periodo di residenza fissato dal 1 al 30 settembre 2022. Agli artisti sarà inoltre corrisposto un contributo di € 1.500 lordi complessivi a titolo di compartecipazione alle spese di vitto e trasferimenti.

La residenza è rivolta alla realizzazione di uno spettacolo o performance, che ciascun artista realizzerà in gruppo o individualmente, che verrà inserita nella programmazione di Verdi Off, nei luoghi individuati dal Teatro Regio di Parma.

Durante il periodo di residenza, gli artisti saranno coinvolti nei progetti formativi di Verdi Off volti alla divulgazione e all’avvicinamento all’opera e a Giuseppe Verdi delle nuove generazioni, attraverso linguaggi artistici diversi. In particolare, dovranno rendersi disponibili a tenere almeno un incontro presso una scuola del territorio, in cui daranno testimonianza del loro percorso artistico e del progetto che li vede impegnati durante la residenza.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online sul sito teatroregioparma.it

Per informazioni: verdioff@teatroregioparma.it