CASTIGLIONE – L’Ora Solare, programma televisivo condotto da Paola Saluzzi in onda su TV2000, ha dedicato un approfondimento al Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione.
La puntata ha avuto come tema le memorie di un tempo con un servizio incentrato sull’opera dell’organizzazione anche attraverso la sua storia, le sue collezioni, il nuovo allestimento e le installazioni multimediali presenti all’interno delle sale del Micr, ospitato a Palazzo Longhi.
Riproponendo immagini, oggetti e documenti, ma anche stampe e scatti di importanti fotografi internazionali che hanno immortalato le operazioni di soccorso sia negli anni di pandemia in Italia, che negli ultimi mesi in Ucraina, ed in generale in tutto il mondo, si è avuto modo di ripercorrere le origini, la nascita e l’evoluzione della Croce Rossa, movimento ideato e concepito da Henry Dunant nei momenti successivi alla battaglia di Solferino.
Il 24 giugno 1859 si scontrarono gli eserciti italo-francese e quello asburgico, i molti feriti vennero trasportati nella vicina Castiglione. E fu proprio allora che il duomo della cittadina morenica, aprendo le porte ai soldati affinché venissero curati ed aiutati senza alcuna distinzione, divenne luogo di uno degli episodi più significativi del Risorgimento. Testimone di tutto ciò, un uomo d’affari di Ginevra che si era recato in loco per incontrare Napoleone III; ma quelle scene atroci, quei feriti senza nome, la pietà e lo spirito delle donne e degli abitanti aloisiani, portarono Dunant ad istituire così la Croce Rossa che prenderà vita ufficialmente nell’agosto del 1864.
Nel programma tv quindi un viaggio tra attestazioni del passato per ricordare l’assistenza super partes avvenuta durante le guerre mondiali e l’impegno delle crocerossine. Ed il museo di via Garibaldi, inaugurato a 100 anni di distanza dalla battaglia, è proprio lì a ricordare l’azione dell’organizzazione ed a rendere omaggio al coraggio e alla volontà dei soccorritori, ispiratori della missione della Croce rossa italiana.