Libiola, riqualificazione in vista

LIBIOLA (Serravalle a Po) In gergo lo si definisce un “magone”: e infatti l’area dell’ex stazione di servizio di Libiola, nel Comune di Serravalle a Po, si trovava da tanti, troppi anni, in una situazione di totale abbandono che aveva pregiudicato anche lo stato della casa – non più abitata – ivi presente e dell’edificio che un tempo ospitava un bar. Acquisita di recente da un’azienda locale, la Mossini Srl, che ha sede proprio nelle vicinanze, l’area sarà trasformata in un parcheggio mantenendo le piante presenti, e quindi dando un maggior decoro ad una zona che si trova adiacente, come potete vedere nella foto a corredo dell’articolo, all’Ostigliese.
L’acquisizione della Mossini Srl, specializzata in materiale antinfortunistico, rappresesenta – come nel caso dell’impianto fotovoltaico di Caselle – sempre nello stesso comune e che ricordiamo nell’articolo in basso – un caso di felice coincidenza tra interesse privato e interesse pubblico: da un lato il privato acquisisce un’area per i propri futuri obiettivi, e dall’altro i cittadini possono assistere alla sistemazione di una zona il cui degrado rappresentava qualcosa di decisamente brutto da vedersi.
Come ci hanno spiegato i titolari della Mossini Srl, l’area è già stata transennata, verrà effettuata una bonifica di elementi in fibrocemento e verranno abbattuti i due edifici, oramai obsoleti e non più recuperabili. L’area diventerà dunque un parcheggio per l’azienda nel giro di massimo tre mesi.