SOLFERINO Ritengo che dopo 15 anni, dieci di opposizione e cinque da sindaco, sia giunto per me il momento di passare il testimone». Questo è lo stralcio del comunicato stampa con il quale si congeda il sindaco di Solferino Gabriella Felchilcher dai suo concittadini e dal gruppo, “Vivere Solferino”, gruppo che l’ha sempre sostenuta e che l’avrebbe voluta ancora candidata alle prossime elezioni.
«Il gruppo Vivere Solferino ritiene compatto di chiedere alla Sindaca uscente di ricandidarsi alla carica di primo cittadino, ed ai consiglieri dell’attuale amministrazione che maggiormente si sono impegnati nell’amministrazione, di confermare formalmente la loro disponibilità e il loro importante impegno per il prossimo quinquennio». Scriveva qualche giorno fa lo stesso gruppo. Supplica che però non ha ottenuto, come detto, il risultato desiderato.
«Come è sempre accaduto in questi cinque anni, il gruppo di persone che si riconoscono nella lista civica “Vivere Solferino” riescono a farmi sentire, con il loro affetto ed il loro sostegno, parte di una grande famiglia – prosegue il sindaco – E’ questa una delle maggiori soddisfazioni che mi restano da questa esperienza amministrativa: un grande gruppo di amici generosi, solidali sempre al mio fianco. Ritengo tuttavia che, dopo 15 anni, dieci di opposizione e cinque da sindaco, sia giunto per me il momento di passare il testimone. Sono una semplice cittadina che, di fronte a scelte amministrative che non condividevo, aveva deciso di mettersi in gioco in prima persona, per senso civico e con senso del dovere, che purtroppo o per fortuna, mio padre mi ha trasmesso. Ho sempre combattuto l’ingiustizia e l’arroganza del potere e di fronte a situazioni che ritenevo dannose per la collettività, ho ritenuto che non si potesse tacere e sopportare. Credo di aver dimostrato come sia possibile amministrare in un modo diverso rispetto al passato, avendo rispetto delle persone, comportandosi con equità e correttezza, cercando di essere il primo cittadino soprattutto nel dare l’esempio. Non abbandonerò il gruppo e se chi farà parte della lista lo vorrà, sarò sempre disponibile per un consiglio o un suggerimento, ma è giunto il tempo per me di riposare e pensare un po’ alla mia vita. Ringrazio di cuore gli amici del gruppo Vivere Solferino per la stima e l’affetto, per loro ci sarò sempre».
Il sindaco uscente con questo scritto ha non solo ufficializzato la sua non ricandidatura ma anche risposto alla richiesta fatta da Vivere Solferino che a questo punto dovrà, per forza maggiore, cercare un’altra persona che possa correre alle amministrative del 26 maggio.
Nessuna ricandidatura per il sindaco di Solferino: “Ho già dato”
Il gruppo, ora, è alla ricerca di un altro candidato