MANTOVA 29 sacchi per oltre 85 kg, raccolti da più di 49 volontari. Ecco i numeri delle tappe di McDonald’s di “Insieme a te per l’ambiente”, tenutesi a Curtatone e Asola, rispettivamente domenica 22 settembre e la scorsa domenica 6 ottobre. Due giornate – organizzate con il patrocinio dei Comuni di Curtatone e Asola – dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e al decoro urbano.
Alle attività di riqualifica, che hanno interessato lo spazio comunale in zona Quattroventi a Curtatone e il percorso ciclo-pedonale lungo la Circonvallazione Sud e i Giardini del Chiese ad Asola, hanno preso parte oltre ai dipendenti dei ristoranti McDonald’s Curtatone, Mantova e Asola, anche associazioni ed enti del territorio, quali: L’Associazione Culturale La Quadra.
Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente” è nata, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto nelle ultime 3 edizioni il coinvolgimento di oltre 15mila persone, più di 300 associazioni locali e la raccolta di oltre 10.000 sacchi di rifiuti per 130 tappe realizzate, di cui la metà patrocinate. Partner della nuova edizione è Retake – Fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni – con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione importante che vedrà le due realtà lavorare in sinergia in alcune delle prossime iniziative locali delle giornate “Insieme a te per l’ambiente”.
Le giornate “Insieme a te per l’ambiente” si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo a partire dal packaging e dai ristoranti in termini di raccolta differenziata e riciclo. Tra le tappe del percorso: l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili come la carta, l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la formazione interna, la collaborazione con Comieco per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori.
L’iniziativa è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete su tutto il territorio in cui operano i ristoranti, testimonia l’impegno e il valore condiviso di McDonald’s per il sistema paese.