Pirossina a Castiglione, il M5S convoca Comune e Garda Chiese

La proposta dei pentasellati: “incontro tra le parti per il illustrare il nostro progetto"

CASTIGLIONE Il Movimento 5 Stelle di Castiglione scrive al Comune e al consorzio di bonifica Garda Chiese proponendo un incontro tra le parti per esporre il proprio progetto di riqualificazione della Pirossina, per mettere l’ex cava al sicuro dal rischio di trasformazione in una discarica di rifiuti. Nella lettera inviata pochi giorni fa all’ente locale e al consorzio di bonifica, il Movimento 5 Stelle propone anche due date: il 20 o il 27 febbraio.
Come si legge nel documento dei pentastellati, “ll Movimento 5 Stelle, in Regione, con il tecnico ambientale Fortunato Andreani, ha redatto un progetto preliminare per la zona in questione. Il progetto preliminare è stato illustrato dal consigliere regionale Andrea Fiasconaro e dallo stesso Andreani durante la serata pubblica “Acqua” svoltasi a Castiglione d/s il 19 gennaio 2018. Il progetto prevede una vasca di laminazione e la creazione di una zona umida”.
Secondo le stime realizzate dal Movimento 5 Stelle, il progetto targato M5S avrebbe un costo inferiore rispetto ai progetti attualmente al vaglio della Regione. Questi ultimi infatti prevedono sempre, a grandi linee, la realizzazione di vasche di laminazione nell’ex cava di ghiaia, ma il costo per la realizzazione di tali opere si aggira sugli 11 milioni di euro. Una cifra ragguardevole, tanto che al momento Regione Lombardia, come confermato sia dal sindaco  Enrico Volpi sia dal presidente del Garda Chiese  Gianluigi Zani, non avrebbe la disponibilità per sostenere un simile sforzo economico. Il M5S insomma avrebbe un progetto alternativo, e di costo inferiore rispetto agli 11 milioni finora prospettati.
Il timore è che la Pirossina, tra l’altro di proprietà di aziende che operano nel campo dei rifiuti, possa tornare a essere classificata come zona idonea ad ospitare una discarica. Nel 2020 infatti la Regione avvierà le procedure di aggiornamento del piano discariche e l’ex cava tra la Gozzolina e Medole è tra le zone interessate. Obiettivo di tutti è riqualificare l’area entro quella data così da scongiurare qualsiasi rischio.