Sempre più caprioli in fuga e vicini ai centri abitati: un altro doppio avvistamento a Ostiglia

OSTIGLIA – Pacifici e tranquilli attraversano il centro abitato e, pericolosamente soprattutto per loro, si fermano anche lungo la carreggiata incuriosendo gli automobilisti di passaggio: sono sempre più frequenti gli avvistamenti di caprioli nella zona di Ostiglia e l’ultima segnalazione risale a ieri mattina quando una pendolare ha dovuto arrestare la sua auto per non investire due esemplari che poi si sono dileguati nelle campagne.
Niente di anomalo, sia chiaro: i caprioli (e non cerbiatti, cioè cuccioli di cervo, con cui è facile scambiarli) sono frequenti nelle nostre zone ma, seguendo un “trend” iniziato durante la pandemia, hanno iniziato come molti selvatici ad avvicinarsi con meno timori alle zone abitate. In questo caso, si ipotizza, allontanandosi dalle golene non più asciutte come qualche mese fa per trovare rifugio nella zona delle paludi del Busatello. A questo punto l’invito agli automobilisti è quello di prestare attenzione per non causare loro ferite e, di riflesso, danni anche a sè stessi.
Nei mesi scorsi si erano avute segnalazioni altri selvatici: oltre ai cinghiali – sui quali la Provincia sta attuando un protocollo, anche di qualche lupo che dalle zone del Viadanese si era spinto fino alle golene di Borgocarbonara.