OSTIGLIA Una app rivolta a commercianti, artigiani, professionisti e cittadini di Ostiglia come “vetrina virtuale” per rilanciare il tessuto commerciale del territorio: questa la proposta pensata dall’amministrazione della cittadina rivierasca e scaricabile gratuitamente per chiunque voglia farne uso.
“Compraincittà”, questo il nome dell’app scaricabile da Google App o Google Store, consente di prenotare, inserendoli nel “carrello”, prodotti che si potranno ricevere a casa o ritirare in negozio. Il pagamento si effettua alla consegna o tramite bonifico. Una piattaforma dove, dunque, si prova a rispondere ai colossi dell’e-commerce con una proposta diversa, in cui nessuna transazione avviene all’interno dell’app dando la possibilità agli esercenti e ai professionisti di andare oltre i confini del paese, poiché se i negozi e le imprese iscritti saranno esclusivamente ostigliesi, i cittadini potranno iscriversi da ogni parte dell’Italia.
«Il commercio di prossimità – ci ha spiegato l’assessore al bilancio e attività produttive, Andrea Rivaroli – da anni soffre di una profonda crisi. A questo hanno contribuito la diffusione dei centri commerciali, l’e-commerce, la globalizzazione, per cui, pur non ritenendo sia un problema che riguarda solamente il nostro Comune, cerchiamo di contribuire con iniziative e supporti economici. Fin dal nostro insediamento, nel 2019, abbiamo investito risorse a favore del commercio locale con appositi bandi del commercio e ultimamente con bandi Covid. Si tratta in entrambi i casi di contributi a fondo perduto che hanno impegnato la nostra amministrazione per oltre 250 mila euro». (nico)