Conosciamo il setter, potente ed elegante

Ultimo slot di 5 razze di cani appartenenti al gruppo 7, ovvero i cani da ferma.

Una delle modalità di segnalazione della selvaggina, oltre alla posizione statuaria della zampina alzata di cui tanto abbiamo parlato nelle puntate precedenti, è quella del sedersi sempre immobili in attesa dell’arrivo del cacciatore. L’atto di sedersi, in inglese “to sit” è quello che ha dato il nome alla linea dei 5 splendidi cani da ferma di origine britannica: i Setter.

ASPETTO GENERALE

Sono cani di media taglia, selezionati per unire la potenza (senza pesantezza) all’eleganza. Sono infatti dotati di un aspetto estremamente raffinato ed armonioso, con una figura snella ed equilibrata. Hanno un cranio ben ovale da un orecchio all’altro, con uno stop marcato ed il tartufo nero oppure fegato in base al colore del manto. Il suo portamento fiero e aggraziato, cela sotto il manto lungo e ondulato una struttura muscolosa e soda che suggerisce da subito la sua grande capacità atletica, sia in termini di velocità che di resistenza. Il loro sguardo è estremamente profondo ed espressivo, con due occhi brillanti col colore che va dal nocciola al marrone scuro.

CARATTERE

Tutti i Setter hanno un carattere meraviglioso. Sono amichevoli, giocherelloni, espansivi ed estremamente affettuosi con la loro famiglia umana. Adorano stare in compagnia e si legano in modo indissolubile con il loro conduttore al quale sono estremamente fedeli. Per questo riescono ad integrarsi perfettamente nel contesto familiare e essere buoni compagni di giochi (sempre con le dovute precauzioni e rispetto per i suoi momenti di pace e tranquillità) anche dei bambini. Adorano ricevere coccole, da questo punto di vista, anche da adulti, sembreranno dei veri cuccioloni! Nonostante questo sono stati selezionati per essere estremamente efficienti sul lavoro e collaborativi con l’uomo e necessitano di mantenersi in attività. Prediligono senza ombra di dubbio le attività all’aria aperta, meglio se coinvolgono l’aspetto olfattivo che possa permettergli di esplorare. Non si adattano molto bene alle persone pigre: i setter sono dinamici e scoppiettanti, carichi di energie che, per mantenere il loro benessere psico-fisico, hanno l’esigenza di paggare quotidianamente. In quanto cani da caccia sono ben predisposti al lavoro in muta, di conseguenza se ben abituati da cuccioli avranno sempre un’ottima abilità sociale anche con gli altri cani. I setter sono davvero estremamente intelligenti, imparano molto in fretta e altrettanto facilmente assimilano i comandi e le nostre abitudini. Tuttavia sono cani dalla grande esigenza sociale e dal forte legame con i loro umani: non amano stare da soli per lungo tempo e non amano in nessun caso la solitudine (anche un altro amico a quattro zampe potrebbe aiutare).

Per saperne di più leggete la nostra rubrica curata dallo staff di Corte Tosoni sull’edizione di oggi de la Voce di Mantova.