Atletica leggera – Guarriello-Storti, Mantova fa sogni d’oro

Giulia Guarriello
Giulia Guarriello

MANTOVA La pattuglia mantovana è pronta a partire per Grosseto dove, da venerdì a domenica, allo stadio Zecchini, sono in programma i Campionati Italiani Juniores e Promesse. Le punte di diamante della spedizione virgiliana sono certamente l’ostacolista  Giulia Guarriello, mogliese dell’Atletica Guastalla Reggiolo, e il discobolo  Matteo Storti della Libertas. Ma attenzione anche a  Luca Mondini, dei Gonzaga, nel lungo; ad  Alice Rodiani (Atletica Brescia) nel triplo; e alla formidabile squadra di astisti (ben cinque) della Rigoletto. Tra gli iscritti c’è anche l’ostacolista asolano  Samuele Maffezzoni, della Bergamo Oriocenter, le cui condizioni sono però un’incognita visto che quest’anno ha gareggiato poco, causa infortunio.
Ma andiamo con ordine. I primi a scendere in pedana saranno, venerdì, gli juniores della Rigoletto  Paolo Gaetti nel martello (49.07 d’accredito),  Filippo Gavioli nel triplo (13.89) e  Luisa Bellandi nell’asta (3.40). Toccherà poi ad Alice Rodiani, che vanta la sesta misura d’ingresso (12.48) nel triplo promesse. Il mezzofondista  Luca Giacominelli (Rigoletto) farà venerdì gli 800 (1:52.56) e domenica i 1500 (3:56.79) della categorie promesse.
Sabato mattina si parte con l’asta juniores maschile e i quattro moschettieri della “Rigo”:  Edoardo Cavicchia, terzo del ranking con 4.70, poi Tommaso Zambreri, Pietro Montanari (4.35) e  Leonardo Lorenzini (4.20). Samuele Maffezzoni è iscritto ai 110hs juniores (14.77) e alle staffette 4×100 e 4×400 (domenica) dell’Oriocenter. Luca Mondini (7.05 sabato scorso a Bolzano) punta alla finale nel lungo juniores. Giulia Guarriello, fresca di personale a 13.55, è la ragazza da battere nei 100hs promesse, gara nella quale anche  Marta Comini (14.36), mantovana prestata all’Atl. Gran Sasso, può puntare alla finale;  Marta Lui (Rigoletto, 15.50) gareggia tra le juniores. Per la Guarriello si tratta anche della prova generale per il secondo grande appuntamento stagionale, gli Europei under 20 in programma a Tallinn, in Estonia, dal 15 al 18 luglio.
Gran finale domenica con il disco juniores: Matteo Storti (53.25), già d’oro negli allievi, è il favorito d’obbligo,  Davide Altomare (Rigoletto, 43.72) un possibile outsider. C’è anche Michelle Mangiapane, scuola Libertas, ora all’Atl. Brescia, nei 200 promesse (24.88).