Basket Serie A2 femminile – Purrone: “MantovAgricoltura, ora viene il bello”

SAN GIORGIO MantovAgricoltura su di giri dopo il clamoroso e meritato successo ottenuto sabato sul parquet della capolista Derthona. Una vittoria ancora più eclatante, se si pensa che mai fino ad ora le piemontesi erano state battute in casa. Ne parliamo con il presidente Antonio Purrone.
«È stata una partita giocata con tranquillità e consapevolezza dell’avversario – spiega Purrone – , dettata dal fatto che non avevamo una posta in palio da raggiungere perchè consce di affrontare la prima della classe. Questa freschezza mentale ci ha permesso di giocare in libertà e serenità che si è tradotta in un buon gioco sebbene, a sprazzi, abbiamo commesso errori su cui dobbiamo continuare a lavorare e migliorare. Abbiamo comunque incontrato una squadra molto ben attrezzata e che gioca in ottica di salto di categoria. Dal canto loro, credo che abbiano avuto un calo visibile con percentuali basse al tiro rispetto alla loro normalità, per cui è positivo anche essere riusciti a sfruttare questo elemento a nostro favore». Al di là dei demeriti dell’avversario, resta la grande impresa delle biancorosse. «Per noi – prosegue Purrone – è stata una battaglia costruita e curata minuto per minuto. Per questo è doveroso rivolgere un grande applauso alle atlete e a tutto lo staff. Indubbiamente è stata una partita, a livello tecnico, ed una vittoria, a livello mentale, molto importante. Senza dimenticare il posizionamento che ci ha consegnato: non avevamo mai fatto meglio prima di ora, il quarto posto in classifica ci lascia pieni di orgoglio. Stiamo vivendo un bel momento».
Questa settimana le sangiorgine non scenderanno in campo a causa delle Finals di Coppa Italia. Osserva il presidente: «Si è concluso un tour di ferro contro squadre che nel girone di andata ci avevano buttato, gettandoci nello sconforto. Quelle partite, però, ci hanno consegnato maggior consapevolezza e anche soddisfazione. Ora iniziano gli impegni contro squadre che si trovano nella seconda parte della classifica. Ciò significa che sulla carta sono alla nostra portata. In realtà sono le più pericolose. Non dovremo commettere l’errore di sottovalutarle. Il gruppo c’è, sta lavorando bene e credo che le prossime gare saranno molto importanti. Le ragazze devono prepararsi al meglio e giocare come sanno fare. Divertendo il pubblico e divertendosi in prima persona loro. Se supereremo bene questa fase, anche i play off diventeranno interessanti per noi e per tutto il movimento cestistico del territorio».
Sabato 16 marzo al PalaSguaitzer, sbarcheranno le Foxes Giussano, che in classifica contano 22 punti contro i 26 di San Giorgio. Questa sfida nel girone d’andata ha dato il via alla striscia positiva e di vittorie per le biancorosse. «Sì – conclude Purrone – . A Giussano vincemmo, ma stiamo comunque parlando di una squadra ostica con una pivot, Niedzwiedzka, di grande valore. L’intero roster è competitivo, e infatti la vittoria dell’andata fu tutt’altro che semplice. Inoltre, Giussano vorrà risalire la china centrando il miglior posizionamento possibile in classifica. Insomma, servirà il miglior MantovAgricoltura».