Basket Serie C Silver – San Pio X con l’Excelsior. Viadana per il riscatto, Curtatone vuole il tris

Gianluca Colla (San Pio X)
Gianluca Colla (San Pio X)

MANTOVA Le tre compagini mantovane andranno tutte in campo domenica, nell’undicesima giornata di andata nel girone Rosso. Il San Pio X di Marco Gabrielli, dopo la vittoria di stretta misura nel precedente turno al Dlf su Gussago, è ospite a Bergamo di Lux Excelsior, staccata di dieci lunghezze dal quintetto cittadino, capolista con la Gilbertina Soresina a quota 18 (ore 18, arbitri Cantarini di Annicco e Sentati di Cremona). Gli orobici vantano nelle proprie fila il 44enne Chiarello che ha giocato in serie A2 e B e possono essere temibili in diversi momenti della gara, giocando in casa. «Affrontiamo una squadra tosta – osserva il presidente Diego Cavalli -, ma direi che anche noi lo siamo come gruppo. Andiamo tranquilli a disputare la nostra partita. Il torneo è lungo e nessuno ti regala nulla: lo abbiamo visto con Gussago che sembrava team più alla portata, e invece ci ha fatto soffrire fino alla fine». Asan e Mauceri hanno recuperato dagli acciacchi.
Dopo la sconfitta incassata a Chiari col Pentavac, domenica al PalaFarina (ore 18, arbitri Cassago di Brescia e Marco Ghidini di Azzano Mella) il Gruppo Mauro Saviola Viadana se la vede con i lodigiani di Somaglia. «Sulla carta sembra facile – spiega il presidente Massimo Pizzetti – ma la gara va giocata sul campo». Assente Prati, El Ibrahimi è squalificato per due turni, anche se la società ha fatto reclamo. Ceron e Gardani hanno problemi fisici e potrebbe rientrare Defant.
Archiviati i due successi consecutivi alla Tea Arena contro Somaglia e Monteclarense Montichiari, la Tea Junior Curtatone è di scena a Gussago contro lo Yes Basketball (ore 18, arbitri Lera di Brescia e Andrea Borretti di Azzano Mella). Di poche parole coach Alberto Bortesi: «Gara dura quella che ci attende, ma dobbiamo cercare di confermare quanto di positivo abbiamo fatto sino ad ora e anche dopo le due partite vinte davanti al nostro pubblico».