Calcio dilettanti – Castiglione da sballo, ma i play out sono probabili

Mantova Le note liete di questo turno di campionato arrivano, incredibile ma vero, dal campionato d’Eccellenza, che sin qua ha regalato poche, se non pochissime, soddisfazioni ai team virgiliani.
Per la prima volta vincono contemporaneamente Castiglione e Governolese. Anche perché per i pirati è il primo successo stagionale. Tre punti sudati e meritati, contro una squadra tutt’altro che in ferie come l’Orceana. Anzi, i bresciani si sono complicati parecchio la vita, perdendo terreno dal Castiglione, che ora li guarda dall’alto e che in un eventuale play out avrebbe il vantaggio del doppio pari per salvarsi. A proposito dei mastini, la squadra di Esposito è in condizione strepitosa: a pieno organico (tradotto: centrocampo formato da Quaggiotto, Conti e Mangili) i rossoblù fanno paura a tutti, specialmente alle pari grado. Terza vittoria consecutiva e ambizioni rilanciate. Certo, nonostante gli aloisiani abbiano preso a pallonate la Bedizzolese, non sono riusciti a fare il terzo gol, quello che sarebbe valso il sorpasso in classifica (per differenza reti) e la possibilità di essere padroni del proprio destino. Ora, invece, si guarderà la differenza complessiva, nella quale la Bedizzolese è in vantaggio. Insomma: al netto di una improbabile goleada in quel di Darfo Boario, la squadra di Esposito deve sperare di vincere e contemporaneamente sfruttare uno scivolone di Bedizzolese o Vobarno (che però affrontano due squadre già ampiamente salve e che non ambiscono ai play off). Insomma: se dovessimo puntare un euro di tasca nostra, inizieremmo a pensare ai play out. Immeritati per quanto fatto vedere dal Castiglione in questo ultimo periodo. Con questo stato di forma, però, al netto di possibili episodi abnormi, saranno proprio le altre a doversi preoccupare del Castiglione.
In Promozione il derby tra San Lazzaro e Asola l’hanno vinto i biancorossi, che sembrano essersi ripresi in tempo per tirarsi fuori dai guai. Domenica prossima gara chiave con la Bagnolese: un altro successo sarebbe risolutivo. Chi piange lacrime amarissime è invece il San Lazzaro, che sembra essersi perso dopo un girone d’andata più che brillante. Per ripartire domenica 1° maggio c’è il derby con lo Sporting Club già retrocesso: vedremo se i biancocelesti sapranno ritrovarsi chiedendo strada ai goitesi, intenzionati ad onorare il campionato. La sagra delle occasioni perse invece è tutta per Castellana e Suzzara, che restano sull’uscio della zona play off, ma sembrano giocare al “ciapanò”. I ragazzi di Cobelli hanno guadagnato un pareggio contro l’Ome, diretto concorrente, di per sé da non disprezzare. Ma per non mancare l’appuntamento servirà vincere contro l’altra contendente Nuova Valsabbia. Discorso analogo per il Suzzara, avviluppato in una crisi che sembra essere senza fine. Certo, non era facile battere la capolista Ospitaletto, è altrettanto vero che le motivazioni delle zebre contro gli arancioblù avrebbero dovuto avere il sopravvento. Ma così non è stato. In Prima tutto rinviato per il salto in Promozione del Marmirolo: sarà il Psg la vittima designata per la festa neroverde.