Calcio dilettanti – Parte la Governolese di Fattori: “Entusiasmo e spirito di sacrificio”

fatto
Il nuovo mister Matteo Fattori tra Bronzatti e Tinazzo

GOVERNOLO Parte nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18 la presentazione e alle 19 l’inizio del lavoro sul campo presso lo stadio Vicini, l’avventura della nuova Governolese, che si ripresenta al via del campionato di Eccellenza.
Completamente nuovo l’organico, tra i titolari esperti solo Bianchi e Rigon sono rimasti, tanti gli innesti per il tecnico, anche lui una novità assoluta nel nostro panorama,  Matteo Fattori, veronese 49enne, che aveva già calcato i campi del Mantovano da calciatore con la maglia del Suzzara.
«Partiamo con grande entusiasmo – dice Fattori -, anche perché so che i ragazzi sono fermi da un po’ e hanno voglia di tornare a sentire l’aria della competizione. Il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria: so che non sarà facile, perché ci saranno tante squadre attrezzate in un girone difficilissimo come quello C della Lombardia. Ma non siamo spaventati, dobbiamo restare umili e con i piedi per terra. Avevamo bisogno di partire presto per conoscerci bene e creare da subito lo spirito di gruppo: alle squadre che cambiano tanto serve tempo. Il mio modulo preferito è il 4-4-2 dei primi tempi di Conte, con la sovrapposizione dei terzini. Una squadra che faccia dell’intensità la propria caratteristica. Dovrò comunque vedere i ragazzi giorno per giorno, non avrei problemi nemmeno a virare su altre soluzioni come il 4-3-3. Il modulo ha poca importanza purché sia efficace. Sono contento che sia arrivato Borghi: è un giocatore che conosco per averlo allenato alla Provese. Darà il suo contributo in gol ed esperienza».
Fattori è famoso per essere un sergente di ferro, almeno così lo definiscono nel Veronese: «Mi piacciono le cose fatte seriamente, come le ho vissute nel professionismo da giocatore – spiega -, ma so che il mondo dei dilettanti è diverso. Troveremo il giusto equilibrio, per far rendere i ragazzi al meglio. Ne sono convinto».
Sono due le amichevoli già fissate: il 29 agosto con il Caldiero e il 5 settembre col Garda.

LA ROSA
Portieri
Alessandro Fazion 1995
Luca Loschi 1986
Difensori
Pietro Busatto 2000
Matteo Guarnieri 2002
Matteo Lonighi 1992
Luca Magliano 1994
Giammaria Montani 2002
Vlad Vitruk 2001
Centrocampisti
Marco Bernardi 2002
Cristian Bianchi 1996
Alessandro Cenzato 2000
Alen Kadric 2000
Davide Micheloni 1986
Aiob Nouhi 1994
Niccolò Rigon 1999
Pietro Rossin 2002
Federico Solci 2002
Attaccanti
Oluwataio Akinbinu 1994
Cesare Borghi 1985
Nicolò Marinella 2001
Ikponmwosa Omoregie 1991
Francesco Salerno 2000