Calcio Promozione – Super Castellana a Goito. Lo Sporting deve inchinarsi

GOITO La Castellana si aggiudica nettamente il derby mantovano contro lo Sporting Club. I goffredesi, avanti 2-0 dopo il 40’, vengono avvicinati dalla rete di Grigoli prima dell’intervallo. Questa però non scalfisce le sicurezze della formazione di mister Cobelli, che nella ripresa arrotonda il bottino con la doppietta di Piras. La Caste vola in zona play off, mentre un altro brutto colpo per i goitesi è il successo del Borgosatollo, ora a +6.
Lo Sporting parte bene, chiudendo la Castellana nella sua metà campo. Dopo i primi venti minuti, però, la formazione ospite inizia ad avvicinarsi spesso e pericolosamente alla porta difesa da Ferrari. E al 36’ passa in vantaggio: contropiede guidato da una grande azione personale in mezzo al campo di Casella, che trova smarcato sulla sinistra dell’area Piras, che a sua volta vede in mezzo libero Parisio, con quest’ultimo che deve solo concretizzare la bellissima azione. Lo Sporting subisce il contraccolpo e il raddoppio di Salardi, che insacca un gran tiro dal limite dell’area: 0-2. Al 43’ arriva però l’episodio che sembrava potesse riaprire la partita: punizione dai 25 metri dal lato destro per lo Sporting, battuta in mezzo all’area da Bovi, dove Grigoli con un gran colpo di testa accorcia le distanze.
Il secondo tempo inizia con i goitesi propositivi, ma non pericolosi. La Castellana sembra gestire bene le avanzate degli uomini di Franzini e in contropiede dà la sensazione di poter fare male, con gli avversari che soffrono soprattutto sulla sinistra le iniziative di Casella. Al 68’ gli ospiti allungano le distanze: Nizzola, smarcato nella parte sinistra dell’area, crossa in mezzo un pallone perfetto che viene concretizzato da Piras. Da qui in poi la partita va sia fisicamente che mentalmente in mano alla Castellana, che dopo diversi tentativi trova il 4-1 su calcio di rigore battuto perfettamente ancora da Piras. Nel finale, lo Sporting prova ad accorciare le distanze con un tiro finito di poco sopra la traversa. Dopo i 4’ di recupero, la partita si chiude con la vittoria meritata della Caste, anche se il punteggio punisce troppo severamente un generoso Sporting.
Marcello Feroldi