Rugby Serie A Elite – Il Viadana si inchina al Rovigo (6-18)

VIADANA Allo stadio Zaffanella arriva la prima sconfitta per il Rugby Viadana. I campioni d’Italia in carica espugnano 18-6 il campo dei rivieraschi dopo una gara molto tirata fino alla fine, ma sempre tenuta in mano. Man of the match il rossoblù Jacob Atkins, apertura ex London Irish, che ha realizzato tutti i 18 punti su calcio piazzato.
Nulla da fare per la squadra di Pavan, che dopo aver battuto Mogliano non è riuscita a ripetersi, confermando di essere evidentemente ancora in una fase di rodaggio. Nessuna meta, nemmeno per i rodigini e partita molto spezzettata. Tanti i falli commessi: ben 16 le penalità commesse dal Viadana, 10 quelle della FemiCz Rovigo. Lo si è detto già in tante altre occasioni: sul piano della disciplina, i gialloneri devono migliorare ancora molto anche se ieri non sono stati sventolati cartellini agli uomini di Pavan. Per come si è sviluppata la gara un pizzico di rammarico in casa Viadana c’è, perchè anche Rovigo non ha certo brillato. Ha saputo sfruttare al meglio le qualità di Atkins, che ha mostrato davvero grande abilità al piede. Osando un po’ di più, il Viadana avrebbe potuto sfondare il muro dei veneti. Per esempio nel finale dopo il giallo rifilato a Uncini: Viadana in possesso nella metà campo avversaria e maul, che invece di proseguire verso l’area di meta è stata portata fuori dalla buona difesa dei veneti.
Eppure il Viadana aveva cominciato bene, sbloccando subito il match con un calcio di punizione di Roger.
Il vantaggio di Viadana dura davvero poco perchè Rovigo reagisce subito con una buona azione della mischia che si procura una punizione messa a segno dal proprio cecchino, Atkins, Il primo di una lunga serie che viene interrotta al 32’ con un secondo piazzato di Roger, che porta gli ultimi tre punti del match per il Viadana. Nella ripresa il Rovigo riesce a controllare le avanzate della mischia giallonera Poteva essere un’ottima occasione per mettere ulteriore pressione agli avversari e rimettere in discussione il risultato
Con la sconfitta di ieri il Viadana si è fatto scavalcare proprio da Rovigo. I gialloneri, con quei 7 punti in classifica, sabato si presenteranno sul campo di Piacenza, vittorioso nel match contro Vicenza. Per Viadana la sfida contro gli emiliani potrebbe essere una buona occasione per riprendere il filo interrotto dopo il successo con Mogliano. In settimana Pavan dovrà rimettere insieme i cocci e concentrarsi su come innescare una reazione di Viadana, che deve arrivare. Anche la gara di ieri ha dato qualche segnale incoraggiante e con magior convinzione il Viadana può centrare la seconda vittoria stagionale.