Rugby Top 12 – L’Im Exchange Viadana debutta nella tana del Valorugby

Il capitano Giorgio Bronzini

Viadana Il Top 12 è pronto a partire. Per la prima giornata, l’Im Exchange Viadana sarà impegnato allo stadio Mirabello di Reggio Emilia per il derby del Po con il Valorugby Emilia (ore 16). Emanuele Tomò (Roma) arbitrerà il match coadiuvato dai giudici di linea Manuel Bottino (Roma), Stefano Roscini (Milano) e dal quarto uomo Gianluca Farinelli (Reggio Emilia).
I gialloneri hanno già incontrato, e battuto, gli emiliani in Coppa Italia, ma il campionato è un’altra storia. Il Valorugby parte in effetti con molte ambizioni: vorrebbe puntare alla finale scudetto, dopo essersi fermato in semifinale la passata stagione.
«Oggi affronteremo nuovamente Reggio dopo tre settimane dalla Coppa Italia – afferma il tecnico del Viadana Victor Jimenez – Siamo consapevoli che la squadra che scenderà in campo sarà diversa dalla precedente. Saranno a disposizione di coach Roberto Manghi diversi giocatori importanti che prima erano infortunati; inoltre giocheremo a casa loro e sarà dura. Noi stiamo abbastanza bene, abbiamo fuori ancora il capitano Andrea Denti, ma siamo quasi al completo come rosa. Andremo a Reggio con il nostro piano di gioco, consapevoli che andremo a misurarci con una squadra che ambisce a vincere il campionato, mentre noi siamo su un altro livello. Per noi sarà una grande sfida che va affrontata con la giusta importanza, sempre consapevoli dei nostri limiti e del fatto che stiamo trovando la nostra identità e la nostra strada, che costruiremo gradualmente nel tempo».
Coach Manghi carica il “suo” Valorugby: «Dobbiamo dimostrare subito il nostro valore e riscattare la sconfitta patita allo Zaffanella in Coppa Italia. Davanti al pubblico amico vogliamo fare bene e partire col piede giusto».