Calcio dilettanti – Governolese pensa al futuro: largo ai giovani

MANTOVA Tornano a pieno regime i campionati dilettantistici regionali e provinciali, e questa è sicuramente una buona notizia, dopo una pandemia devastante che ha impedito di terminare le ultime due annate. I dati in costante miglioramento, l’evoluzione dei protocolli e soprattutto la campagna di vaccinazione degli scorsi mesi, hanno visto il nostro calcio ripartire di slancio.
In Eccellenza grande vittoria per il Castiglione, molto più di quanto potrebbero dire il risultato e la posizione in classifica della Pro Palazzolo: in primo luogo c’era da riscattare una sconfitta pesante a Martinengo, in seconda battuta andava comunque rimediato il ko del girone d’andata, unica vittoria proprio dei bresciani, penultimi. Si fa durissima invece la situazione della Governolese, che incassa due gol in apertura dal Vobarno e sembra vicina al passo d’addio alla categoria.
I Pirati ora passeranno alla fase successiva: nelle prossime settimane daranno più spazio ai giovani e faranno delle valutazioni su quali giocatori confermare in vista della prossima stagione in Promozione, senza che questo voglia dire buttare il ferro a fondo.
In Promozione ha tenuto banco il derby: deludente pari a reti bianche tra Asola e Castellana, se guardiamo al gioco. Sul piano del risultato, un punticino muove la classifica per entrambe. Situazione difficile invece per lo Sporting, che all’ultimo assalto incassa il ko a Bagnolo Mella e vede il suo cammino sempre più complicarsi: senza vittorie è difficile anche essere ottimisti. Arrabbiato col mondo invece il San Lazzaro, che si è visto raggiungere in pieno recupero su rigore dal Rezzato Dor: un successo che sarebbe valso oro, dopo la sconfitta a Castel Goffredo. Per queste quattro portacolori, c’è già l’occasione del pronto riscatto, visto che domani si torna già in campo per il turno infrasettimanale (si recupererà la prima di ritorno).
Riposerà invece il Suzzara, che è tornato da Pavone Mella con tre punti non di platino ma di piombo, per quanto potranno pesare nell’economia della classifica. La squadra di mister Bellini ha superato un esame difficile e guarda al futuro con grande fiducia anche grazie alla linea verde.
Il Marmirolo, nonostante i giocatori persi nel mercato invernale e mister Bizzoccoli squalificato, mantiene il primato e, anzi, allunga ancora sulle dirette concorrenti. Dietro di lui torna forte la Serenissima che riconquista il secondo posto appaiando il Gonzaga, ma resta nove punti dietro, seppur con una gara in meno. Tiene bene anche il team aquilotto, che nonostante una giornata storta, recupera con due uomini in meno. Dalle retrovie stanno risalendo Porto e Curtatone: attenzione alla squadra di Fantini. Dovrà invece soffrire fino alla fine il Sermide, che in settimana recupererà col Grumulus. Sempre giovedì si giocherà la sfida tra Curtatone e Serenissima.
In Seconda sfiora l’impresa la Poggese, battuta soltanto all’ultimo secondo dall’Union Team, unica col percorso netto.