Rugby Top 12 – Viadana-Gregorio, legame indissolubile

Pietro Gregorio
Pietro Gregorio

Viadana Il mediano di mischia Pietro Gregorio, classe 1993, nato a Feltre ma cresciuto a Sestri Levante, a Viadana dall’età di 17 anni, indosserà per la quinta stagione consecutiva la maglia del Rugby Viadana, allenato da Victor Jimenez.
Prima dell’esordio in Eccellenza avvenuto nel 2015, Gregorio ha maturato nel 2014 e nel 2015 due importanti esperienze formative, la prima in Sudafrica e la seconda in Nuova Zelanda, che lo hanno arricchito a livello personale.
Il 26enne è anche un ex nazionale Seven, con la nazionale azzurra. Nel 2016 ha preso parte al Sevens Grand Prix Series di Mosca e l’anno successivo nel 2017 alla Nations Cup in Uruguay.
«In questi anni, a mio parere, è mancato l’attaccamento alla maglia – dice il mediano di mischia bellunese – . Per questo, nella prossima stagione, sarà importante creare una squadra coesa e far capire ai giovani quanto sia importante credere nella società, nel progetto e nella maglia».
Queste invece le parole del general manager  Ulises Gamboa: «Gregorio è un giocatore del nostro vivaio, una delle prime conferme che abbiamo fortemente voluto per la prossima stagione. È un buon giocatore, con una atleticità unica. Ha bisogno di trovare ancora maggior continuità nel gioco per arrivare alla maturità di un mediano di mischia esperto, ma è un giocatore che a me piace molto».
Per quanto concerne il mercato in entrata, le novità sono Sebastien Zaridze, che giunge dall’Accademia under 20; e Matteo Blessano, ingaggiato dalla Lazio. Dopo l’esperienza maturata a Noceto, rientra nel team giallonero Giacomo Bonfiglio; dopo quella maturata nei Caimani rientra Paolo Mannucci. Infine, da segnalare il ritorno di  Ramiro Finco.
La preparazione inizierà lunedì 29 luglio. Mercoledì 24 o giovedì 25 arriverà dall’Argentina  Victor Jimenez. Per quanto riguarda i Caimani, ancora impegnati in Serie B, c’è la conferma che sarà ancora Gilberto Pavan il “capo” allenatore.