Parcheggi a Mantova: in arrivo in via Brennero il pannello per le soste intelligenti

L'assessore Rebecchi

MANTOVA Dal pour parler alla posa in opera. La programmazione dell’amministrazione comunale in riferimento al piano dei parcheggi contempla infatti non solo l’incremento dei posti auto – che entro il prossimo anno si accrescerà di circa mille stalli, fra pubblici e privati; parcheggiare sarà più facile grazie anche al sistema informativo delle aree di sosta tramite app e pannelli a messaggio variabile.
La giunta di via Roma ha approvato ieri un intervento di info-mobilità, di competenza di Tea Reteluce nell’ambito del contratto per la gestione della pubblica illuminazione, costituito da un pannello a messaggio variabile da collocarsi in via Brennero nel sito di interesse nazionale “Laghi di Mantova e Polo Chimico”.
Saliranno così a 9 i punti informativi nelle principali porte di accesso alla città. I pannelli offriranno le informazioni rivolte agli automobilisti in transito riguardanti il traffico, i posti liberi nei parcheggi e altre notizie che possono essere utili per chi viaggia.
Il Comune potrà comunicare, inoltre, modifiche alla viabilità, la presenza di incidenti con le indicazioni conseguenti o segnalare eventi culturali di grande interesse che possono interessare i turisti che arrivano in città. «Il nuovo cartello – ha evidenziato l’assessore alla Polizia locale Iacopo Rebecchi – è particolarmente strategico in quanto fornirà informazioni a chi viene dall’autostrada e percorrerà via Brennero indicando i posti liberi a Campo Canoa, Palazzo Te ed Anconetta. A breve il progetto pannelli a messaggio variabile sarà integrato da un nuovo cartello a Ponte Mulina in fase autorizzativa da parte di Rfi».
Resta poi la comunicazione in tempo reale sulle aree di sosta disponibili, che l’utenza potrà ricevere sul proprio telefonino scaricando una semplice applicazione gratuita. Questa darà conto dei posti disponibili su viale Mincio, e grazie ai sensori di recente posa negli stalli, con un calcolo elaborato da uno speciale software, si avrà anche la stima dei tempi di occupazione degli stalli. Progetto che verrà esteso ad altri 150 posti in centro.