Tamburello indoor – Il Mondiale in collina è uno spettacolo: en plein di vittorie per gli azzurri

itaung

Volta Mantovana Con gli incontri disputati ieri il Mondiale di tamburello indoor è entrato nel vivo e l’Italia ha fatto il pieno di vittorie. Nel girone A maschile, la nazionale diretta da Salvatore Occhipinti ha messo subito in chiaro le proprie ambizioni. Nel match inaugurale si è imposta per 13 a 2 nei confronti del Portogallo e poi ha surclassato con il medesimo punteggio gli ungheresi. Contro la Catalogna il copione non è certo cambiato e al termine di un match spettacolare, Merighi e soci si sono imposti con il risultato di 13 a 3. La semifinale è in cassaforte.
Dopo la prima giornata di gare sono a punteggio pieno anche le azzurre, campionesse iridate in carica, che hanno battuto senza problemi (13-1) il Benin, nazione che grazie all’impegno della federazione italiana sta trovando nel tamburello l’opportunità di mettere in mostra i propri talenti. Il secondo match contro la Francia ha richiesto alle ragazze dirette da Giovanni Dessì un impegno maggiore e il successo è arrivato con il punteggio di 13 a 6. Anche per la squadra nelle cui fila milita la mantovana Alessia Grazioli le porte delle semifinali sono praticamente spalancate.
Tornando al torneo maschile, l’Italia si gioca oggi il primato nel girone A con San Marino, che ha piegato l’Ungheria (13-9) e il Portogallo (13-5), mentre la Catalogna si è imposta sul Portogallo (13-3). Nel gruppo B, la Francia la sta facendo da padrona, come da pronostico: ha sconfitto Germania (13-3) e Inghilterra (13-2) e oggi se la vedrà col sorprendente Brasile, che pure ha vinto entrambe le gare giocate con Inghilterra (13-3) e Benin (13-2). Un successo anche per la Germania contro l’Inghilterra (13-8).
Per quanto concerne il girone unico femminile, a punteggio pieno, insieme alle azzurre, c’è la Catalogna, che ha battuto Benin (13-7) e Portogallo (13-3), mentre la Francia, prima della sconfitta con l’Italia, aveva rifilato un secco 13-3 alla Germania, che a sua volta si è poi rifatta col Portogallo (13-2).
Il programma odierno prevede tutte le altre partite della fase a gironi e le prime sfide delle finali nel torneo maschile: i due quarti (2ª A vs 3ª B; 2ª B vs 3ª A) e la finalina per il 7°/8° posto tra le squadre quarte classificate.