Volley Serie B maschile – Panciroli: “Bravo Viadana, contro la Wimore la gara migliore”

Alberto Panciroli
Alberto Panciroli

VIADANA Missione compiuta. L’E’più Viadana ha completato il tour de force con tre partite in una settimana con il successo rotondissimo di sabato sulla Wimore Parma che ha lanciato i rivieraschi in solitudine al secondo posto del girone E, a sei lunghezze dalla capolista Stadium Mirandola che ha perso 3-2 a Forlì. Si tratta di un risultato davvero importante, che certifica l’ottimo lavoro svolto dalla squadra nelle ultime settimane, finalmente al completo dopo una prima parte di stagione a dir poco tribolata. Ma non bisogna adesso dormire sugli allori. Sabato prossimo il sestetto guidato da Alberto Panciroli ospiterà a Mezzani il Sassuolo (ore 18.30) nella sfida valida come recupero della prima giornata di ritorno. All’andata, come si ricorderà, il team viadanese si era imposto per 3-1. L’obiettivo, naturalmente, è replicare il successo pieno per consolidare la posizione in classifica e non vanificare quanto di buono è stato fatto nell’ultimo match.
«Credo che quella di sabato contro la Wimore sia stata la migliore prestazione della stagione – afferma il tecnico dell’E’più – abbiamo battuto nettamente una squadra quotata e con individualità di spessore, come ad esempio Bartoli e Cuda. E dimostrato di essere all’altezza delle squadre di vertice, come per altro avevamo già fatto nelle due gare contro il Mirandola, perse al tie break, e all’andata a Parma dove avevamo vinto 3-2. Ma sabato, come dicevo, abbiamo fatto un ulteriore step in avanti. Ora dobbiamo dimostrare di avere quella continuità che può permetterci di raggiungere ancora una volta un traguardo che a inizio stagione, a molti, pareva troppo ambizioso».
«Usciamo da un mese di marzo molto impegnativo – dice ancora Panciroli – nel quale abbiamo dovuto recuperare tante gare e tutte contro avversari che giocano molto bene, seppur con caratteristiche differenti. I ragazzi sono stati bravi a raccogliere tutti questi punti, dovendo fare i conti con la stanchezza, sia fisica che mentale. Abbiamo speso molte energie, ma i risultati ci hanno premiato. Da sabato, con il match contro Sassuolo, ci aspetta un altro ciclo di partite molto complicato. Ma se sapremo costruire il nostro aprile come abbiamo fatto a marzo, sarà anche giusto raccogliere con orgoglio i frutti del nostro lavoro».