Calcio Eccellenza – Il Castiglione regge un tempo nel test col Desenzano

Castiglione Nemmeno tre giorni di preparazione e il Castiglione si è tuffato subito nel primo vero test stagionale. La squadra di Fabio Esposito, sul sintetico laterale del Lusetti, ha perso di larga misura contro il Desenzano, ambiziosa squadra di Serie D (1-5), ma il risultato non deve ingannare. In primis per la differenza di preparazione: i gardesani sono al lavoro da più di due settimane, fin quando i rossoblù hanno retto fisicamente, in pratica per un tempo, il risultato è stato in bilico più volte. Tanto è vero che al riposo le squadre sono andate sull’1-2. Nel caldissimo pomeriggio castiglionese, insomma, buone indicazioni, specialmente all’inizio, per il tecnico Esposito, che ha messo in campo una formazione molto simile a quella ideale. Un test giocato a buoni ritmi che ha regalato sin da subito emozioni.
Il Desenzano passa in vantaggio dopo 7’ con Brighenti, che imbeccato da Bianchetti, raccoglie la palla in area e dal vertice dell’area piccola fulmina Coffani in diagonale sul secondo palo. Ma dopo un paio di tentativi pareggia i conti al 16’: punizione pennellata perfettamente da Nicolò Lauricella, con Campagnari che corregge in rete da due passi.
Da questo momento il Casti cambia marcia e gioca il calcio frizzante che si è visto nello scorso campionato: ripartenze manovrate e reti sfiorate di un nonnulla, Il cooling break giunge a favore del Desenzano, che riprende fiato e verve e al 34’ torna in vantaggio con Bianchetti, che elude la tenace guardia di Mambrin e insacca da dentro l’area. Nel secondo tempo la girandola di cambi mischia fin troppo le carte, e il Desenzano prende il largo: Guarneri insacca su assist pregevole di Floriano, Sparviero cala il poker di testa. Nel finale c’è gloria anche per Niccolai, che dalla fascia sinistra salta l’uomo e inventa il gol della cinquina.
«Il vero test è stato nel primo tempo – sottolinea mister Fabio Esposito – difficile chiedere di più a questi ragazzi dopo soli tre giorni in campo. Nella frazione iniziale ho visto un’ottima intensità e qualità importanti da parte dei miei ragazzi. Non dimentichiamoci che abbiamo affrontato una squadra che ha grandi ambizioni in serie D. Ho visto buone giocate anche da Valotti e Filippo Lauricella, due elementi che potranno darci una bella mano quest’anno. Mi è piaciuto soprattutto l’approccio, perché nei primi dieci minuti abbiamo preso le misure, ma poi fino all’intervallo abbiamo risposto colpo su colpo ai nostri avversari». Tra i mastini lievemente acciaccato il solo Conti, primo ad essere sostituito, ma per il centocampista non dovrebbe essere niente di grave. Intanto ieri si è appreso che non ci sarà il “bis” di amichevoli col Desenzano, ma l’avversario del 26 o 27 agosto sarà lo Sporting Brescia, compagine che parteciperà al prossimo campionato di Promozione.