Calcio Serie B – Mantova, mercato a tutto gas: biennale per Majer, oggi Falletti

Zan Majer
Zan Majer

MANTOVA Il Mantova della triade Piccoli-Botturi-Possanzini conferma una delle peculiarità che lo avevano contraddistinto nelle scorse due estati: la rapidità sul mercato. A 9 giorni dall’apertura della sessione estiva, sono già cinque le operazioni portate felicemente in porto. In un organico oltretutto già ricco di giocatori sotto contratto. Dopo i difensori Alessio Castellini e Tommaso Pittino, e l’attaccante Tommaso Marras, ieri è stato ufficializzato il quarto acquisto: il centrocampista Zan Majer. Oggi sarà la volta del quinto: l’attaccante César Falletti.
Partiamo proprio da quest’ultimo perchè, almeno sulla carta, ha tutti i crismi del colpaccio. Falletti, che il prossimo 2 dicembre compirà 33 anni, è un giocatore uruguaiano (con cittadinanza italiana) che può ricoprire svariati ruoli in attacco: trequartista, seconda punta, esterno. Si è trasferito in Italia nel 2013 e si è messo in luce soprattutto nella Ternana, dove ha giocato in due fasi diverse: dal 2013 al 2017 in Serie B; e dal 2020 al 2024 tra C e B. Anzi, ha contribuito in maniera determinante alla promozione delle Fere dalla C alla B, con ben 17 gol all’attivo nella stagione 2020-21. Ma era andato in doppia cifra anche nel 2015-16 con 10 reti. Tra le due esperienze in terra umbra, ha disputato una stagione in A nel Bologna (poco fortunata: 13 presenze e un gol), una in B nel Palermo e una in Messico nel Club Tijuana. Nel gennaio 2024 il passaggio alla Cremonese e lo scorso anno l’esperienza al Bari. Una stagione non entusiasmante a livello numerico: solo un gol all’attivo e quattro assist decisivi (uno proprio contro il Mantova al San Nicola). Però 27 presenze e un solo infortunio. Falletti, che a Mantova sostituisce Aramu, è giocatore decisamente più integro del predecessore e in grado forse di portare qualcosa in più sul piano motivazionale, oltre che tecnico. Ci conta (e tanto) mister Possanzini. Oggi verranno resi noti i dettagli del contratto. Falletti giunge comunque a titolo definitivo.
E veniamo al suo ex compagno di squadra (alla Cremonese) nonchè coetaneo (1992) Zan Majer. Ampiamente annunciato nei giorni scorsi, il regista sloveno è stato annunciato ieri dal Mantova: contratto biennale, scadenza 30 giugno 2027. Per lui quasi 150 presenze in Serie B con le maglie di Lecce, Reggina e Carrarese; e 27 in A con il Lecce. Completano il curriculum: due partite nella nazionale slovena, 128 nella massima serie del suo Paese e 10 in Europa League. Davvero niente male. Inseguito (e fortemente tentato) dall’Austria Vienna, pare abbia scelto il Mantova incuriosito dal gioco di Possanzini, che ha evidentemente ritenuto nelle sue corde.
A questo punto, il Mantova è quasi completo. Mancano un secondo portiere (si sta perfezionando il prestito di Sonzogni all’Ospitaletto), un terzino sinistro e una punta centrale. Forse un altro difensore, ma questo dipende dalle uscite, vero tallone d’Achille dell’Acm in questa fase. Viene dato per fatto il passaggio di Salvatore Burrai alle Dolomiti Bellunesi, ma non arrivano conferme da Belluno. Di certo si sa che la società veneta (neopromossa in Serie C), ha offerto a Burrai il ruolo di allenatore quando smetterà di giocare. Muroni si avvicina all’Alcione, e sullo sfondo c’è ancora l’Ascoli. Per Panizzi ci sono Trento e Gubbio, ma il buon Erik nicchia. Non sono decollati gli interessamenti di Arezzo e Gubbio per Redolfi e Solini. Qualcosa è auspicabile che si muova, per interesse della società e degli stessi giocatori che a Mantova (ormai è chiaro) troverebbero ben poco spazio.