Anche a Virgiliana c’è puzza, ma di tavoli non se ne fanno

MANTOVA – Non è fenomeno di oggi né di ieri, ma pluridecennale ormai, e nonostante le reiterate rimostranze, a quanto pare, è rimasta disattesa ogni promessa di intervento per mitigare le molestie olfattive che gravitano nei quartieri prossimi al polo petrolchimico. Nuove segnalazioni con tanto di documentazione arrivano dai residenti di Virgiliana. Per le aziende quei fumi che escono dai camini sono solo vapori inodori e non tossici. Opposto il pensiero dei residenti che in tutte le stagioni lamentano la necessità di tenere chiuse le finestre. E non di rado non è sufficiente nemmeno questo.
Adesso un raggruppamento civico di Virgiliana è pronto a scendere sul terreno dello scontro istituzionale e chiede a viva voce un “tavolo delle puzze” anche per porre fine ai disagi, così come si è fatto per assecondare le richieste dei residenti di Colle Aperto, Cittadella e Ponte Rosso in relazione alle esalazioni della cartiera Pro-Gest.
Si è fatto interprete di queste lamentele il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Pier Luigi Baschieri con una raccomandazione (ma in difetto di ascolto si dice pronto a trasformarla in mozione) indirizzata all’assessore all’ambiente Andrea Murari.
«Con la presente – scrive Baschieri – si sollecita l’amministrazione a istituire, esattamente come per i quartieri di Colle Aperto e Cittadella, un tavolo di monitoraggio delle emissioni odorigene delle imprese insediate nel sito di bonifica Sin, a seguito dell’aumento esponenziale negli ultimi mesi di segnalazioni per molestie olfattive trasmesse dagli abitanti del quartiere Virgiliana». Nelle specifico, si richiama l’ente a porre attenzione alle frequenti “puzze” di zolfo e idrocarburi riconducibili alle aziende del petrolchimico, peraltro segnalate tramite la modulistica on-line messa a disposizione da Comune. Ma ad oggi, lamenta Baschieri, «nessuna istituzione ha dato garanzia sulla assenza di nocività di quelle puzze. Forse esistono quartieri di serie A e di serie B?» conclude il capogruppo azzurro.