Cappellari (Lega): pieno sostegno ad agricoltori e consorzi

Il consigliere regionale Cappellari

MANTOVA Ma l’alzata di scudi arriva anche dal partner leghista dell’assessore, Alessandra Cappellari, che sente chiamati in causa dai tecnici gli allevamenti, ritenuti veri responsabili dell’affossamento del progetto di rinaturazione del Mincio. Dov’è il nesso? I tecnici ritengono che tale piano vada a collidere con soggetti imputabili di contaminazione delle acque; soggetti ovviamente contrastanti col piano green di rinaturazione del fiume. E qui scatta la presa di posizione leghista del consigliere Cappellari.
«Non ho preso parte al rinnovato dibattito di questi giorni sul progetto di navigabilità fluviale del Mincio perché la mia posizione è chiara e nota a tutti. Si tratta di un argomento già affrontato e concluso lo scorso anno dopo le molte contrarietà dei territori e delle associazioni locali interessati», premette il consigliere del carroccio.
«Voglio però intervenire in difesa degli agricoltori, degli allevatori e dei Consorzi di bonifica attaccati vergognosamente nell’articolo dedicato alle controdeduzioni dei tecnici dove, in merito allo studio di fattibilità del progetto turistico di navigabilità del Mincio, “a microfoni spenti” si riconduce la contrarietà del mondo agricolo all’impossibilità di continuare a scaricare i reflui degli allevamenti nel fiume. Accuse – prosegue Cappellari – gravissime, che offendono un intero settore che, più di tutti, tende a rispettare l’ambiente perché proprio con esso lavora ogni giorno. Allevatori e agricoltori sono i primi a voler rispettare il territorio, molti contributi sia regionali sia europei vengono tra l’altro elargiti a fronte di interventi per la difesa dell’ambiente».
Da qui anche l’invito a chiarimenti formali: «Credo che qualcuno debba celermente scusarsi con l’intero settore agricolo che fa, da sempre, del mantovano e di tutta la Pianura Padana un modello di efficienza nel mondo», conclude Cappellari, lasciando comunque adito alla stessa Regione di portare dati in suo possesso.