Fd’I, Maccari numero due dopo la Meloni

MANTOVA Una lettera ufficiale arrivata dal quartier generale di Fratelli d’Italia: «Caro Carlo, ringraziando Daniela Santanchè per il preziosissimo lavoro svolto sul territorio in questi anni, ricevuta la sua lettera di dimissioni, ti comunico che ho provveduto a nominarti Coordinatore regionale della Lombardia per Fratelli d’Italia. Sono certa che saprai meritare la fiducia che ti è stata accordata svolgendo il tuo compito nell’interesse del partito e della sua crescita. Ti auguro buon lavoro. Giorgia Meloni».
Con questa comunicazione firmata dalla premier, nella sua veste di leader del partito, l’on. Carlo Maccari è designato ufficialmente coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. Prende il posto della dimissionaria Daniela Santanché, eletta deputata nel collegio di Mantova nel settembre dello scorso anno.
«Sostituisco Daniela – spiega Maccari stesso – dimessa oggi per mancanza di tempo nell’assolvere il suo doppio ruolo di ministro e di coordinatrice. Da giorni mi era stata chiesta la disponibilità e gliel’ho data, ma a patto che non sembrasse il mio l’intento di uno che volesse occupare le sedie altrui. Oggi mi è arrivato il comunicato. Egoisticamente spero che questo incarico possa servire a qualcosa anche a Mantova visto che da Milano potremo decidere su ciò che potrà dare slancio al nostro territorio».
Non manca qualche debito di riconoscenza: «Alessandro Beduschi e Paola Bulbarelli sottotraccia stanno facendo un buon lavoro, e prendo questo posto con grande responsabilità, specie in vista delle prossime elezioni europee, e nella piena consapevolezza che essere il coordinatore della Lombardia per Fratelli d’Italia significhi avere grandi responsabilità. È inutile dire che essere il coordinatore della Lombardia è un po’ come essere il “numero 2” del partito», conclude Maccari.
Con quello di Beduschi, non è mancato il compiacimento espresso dal consigliere regionale Bulbarelli: «Ho appreso con soddisfazione della nomina di Carlo a coordinatore regionale per la Lombardia. Sono certa che ricoprirà questo incarico dotato di tutte le qualità che gli riconosciamo e nel compendio di un percorso politico che l’ha visto tra i protagonisti sia in Regione Lombardia che in Parlamento. A Carlo le mie felicitazioni e i migliori auguri di buon lavoro. È un grande grazie a Daniela Santanché che ha ricoperto questo ruolo con professionalità e dedizione».
Il nuovo incarico di Maccari troverà il battesimo pubblico proprio domenica, quando sarà celebrato il congresso per la elezione del nuovo coordinatore provinciale all’Hotel Cristallo di Cerese. Ieri sono partite le comunicazioni, ma sarà un congresso senza grandi sorprese, essendo unitario e già predisposto alla conferma della coordinatrice uscente, la senatrice Paola Mancini, cui spetterà il compito di nominare i 9 membri del coordinamento, 5 dei quali di sua fiducia, e di arrivare alle mille tessere prefisse per il nuovo tesseramento. Ancora da designare invece l’autorità che verrà a presiedere all’assise congressuale.
Valentina Fasciani