Il libro dei fatti compie 30 anni

ROMA Trent’anni sono quelli passati dalla prima uscita in Italia del ‘Libro dei Fatti’, edizione italiana del celebre ‘World Almanac’, pubblicato dalla AdnKronos Libri. Una edizione, la numero 30 appunto, che esce nell’anno più difficile, che ha paralizzato il mondo intero, colpito da un nemico sconosciuto e invisibile come il coronavirus, ma potente al punto tale da provocare una pandemia. E che, di conseguenza, ha visto rafforzare ancora di più il ruolo e l’importanza di una informazione puntuale, corretta, controllata nelle sue fonti e nei suoi contenuti, in una parola: affidabile. E di questo panorama informativo non possono non figurare l’agenzia di stampa AdnKronos e il suo ‘Libro dei Fatti’.

“Un milione di notizie che viaggiano con te” è lo slogan che accompagna l’edizione numero 30 del ‘Libro dei Fatti’, quella che porta in copertina il 2020 e che nelle quasi mille pagine del volume soddisfa qualunque curiosità storica o statistica su tutti gli eventi legati all’anno precedente, da quelli che hanno conquistato le prime pagine dei giornali e i titoli d’apertura nei tg e sui siti internet, a quelli definiti ‘minori’ ma non per questo meno significativi, che sollevano dubbi e interrogativi, che lanciano domande e trovano subito le risposte pronte, consultabili nelle varie sezioni che compongono il volume.

L’Enciclopedia delle notizie resiste alla crisi dell’editoria ed esce ormai da tempo anche in nei formati app, ebook e web. Quest’anno contiene due speciali, uno dedicato alla sostenibilità con cronologia delle principali notizie e glossario a tema e l’altro sull’emergenza Coronavirus con una cronologia aggiornata sino al 14 luglio. Tanti i contributi autorevoli come quello che apre il Libro e porta la firma del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

La struttura della pubblicazione è in continuo aggiornamento e si è arricchita negli anni di nuovi argomenti: l’ultima edizione contiene oltre 40 sezioni strutturate in maniera tale da rendere il testo di facile fruizione. Con ‘L’anno al microscopio’ e gli inserti illustrati di ‘L’anno in foto’ si ripercorrono tutti i fatti che hanno caratterizzato la politica italiana, europea e internazionale, l’economia e la finanza, la cronaca e lo sport, lo spettacolo e la cultura, la religione e la medicina come la scienza e la tecnologia; con una cronologia puntuale, giorno per giorno, mese per mese. E poi, le cifre relative alle istituzioni della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, del Vaticano e dell’Onu; i dati Istat sulla popolazione e sulla produzione; i temi legati ai diritti umani e all’ambiente; i personaggi che hanno ricoperto un ruolo da protagonisti e le personalità illustri che hanno dato nell’anno il loro addio al mondo. Il tutto condito da curiosità e quiz per coinvolgere il lettore e mettere alla prova la sua preparazione su fatti nati come notizie ma che si sono già trasformati in storia.

 

I numeri e la storia 

Il Libro dei Fatti vanta una diffusione di oltre 4 milioni di copie, contenenti più di 20.000 notizie e protagonisti della politica, dello spettacolo e dello sport. Il tutto arricchito da migliaia di foto, quiz, tabelle e statistiche. Negli ultimi anni il Libro dei fatti è stato uno degli ebook più scaricati in Italia.

Nato nel 1991 su ispirazione del World Almanac and Book of Facts, contiene le informazioni sugli avvenimenti più importanti dell’anno precedente e offre al lettore una ricostruzione ragionata dell’attualità. La sua puntuale cronologia racconta l’intero anno di riferimento al microscopio: i grandi eventi politici e di cronaca, cultura, religione e sport. Tutti gli avvenimenti mondiali e nazionali con informazioni, dati e statistiche utili per studiare, lavorare, viaggiare. Oltre 40 sezioni che abbracciano tutti i campi del sapere.

Un volume utile per il mondo dell’informazione e per il mondo accademico, ma al tempo stesso un modo per il pubblico di apprendere gli eventi principali dell’ultimo anno, di conoscerne di nuovi e di singolari o di ricordarli mettendosi alla prova. Al suo interno infatti, il Libro contiene alcuni quiz per tenere allenata la memoria e l’ormai consueta antologia del buonumore, che offre una simpatica selezione dei fatti più curiosi dell’anno. 

Alla pubblicazione cartacea si è affiancata una diffusione digitale, sotto forma di e-book e di app. Per informazioni: www.adnkronos.com e https://www1.adnkronos.com/LdF/web/2019/