Mazzali, in Lombardia i prodotti di design del futuro

MANTOVA “Il Design è un settore che ha radici profonde nella storia e nella cultura lombarda, ma che, al contempo, corre sul filo dei cambiamenti tecnologici per offrire prodotti altamente funzionali, moderni e competitivi”.

Così Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia in occasione dell’ADI Design Index 2023 al Museo del Design di Milano.
Qui, come ogni anno, sono sotto i riflettori i migliori prodotti e servizi del design italiano, che parteciperanno al prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2024.

IN MOSTRA PRODOTTI DI AVANGUARDIA – “Il futuro del design – afferma Mazzali – è oggi in mostra all’ADI Museum di Milano. Sono felice di avere l’occasione di ammirare prodotti dalla grande bellezza estetica, qualità produttiva e tecnica – prosegue-. Si tratta di progetti selezionati che sono solo la punta di diamante del design lombardo e italiano, comparto che è un vero e proprio patrimonio culturale per la nostra Regione, di cui è rilevante motore economico”.

Dopo aver menzionato “le oltre 10.500 le aziende del design che operano in Lombardia, pari a quasi al 30% di quelle italiane”, Mazzali ricorda: “La nostra Regione primeggia anche per i luoghi della formazione del design, con 14 scuole presenti sul nostro territorio, molte delle quali rinomate all’estero”.

L’assessore ha, quindi, rivolto un ringraziamento all’ADI Museo Design e al suo presidente, Luciano Galimberti, “istituzione che da vent’anni non è solo importante vetrina dell’eredità creativa lombarda, ma è anche motore di dibattito culturale e innovazione nel settore del Design”.

Facendo, infine, cenno alla consolidata collaborazione tra Regione Lombardia e l’ADI, Mazzali cita il Premio ‘Eccellenze Lombarde’, un riconoscimento ai designer e alle imprese lombarde selezionate nell’ambito del Design Index, che quest’anno si terrà il 15 novembre all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.