Ristrutturazione con miglioramento sismico della scuola “Don Tazzoli”. 350mila euro l’investimento complessivo per gli interventi

MANTOVA Dopo l’approvazione del progetto da parte della Giunta Palazzi, martedì 17 dicembre prenderanno il via le opere di consolidamento/miglioramento sismico presso la scuola primaria “Don Enrico Tazzoli” di via San Giovanni Bono 1 a Cittadella. Gli interventi prevedono il consolidamento delle strutture lignee di copertura con la sostituzione delle travature maggiormente deteriorate, la realizzazione di un tetto “sismico” con smontaggio del piano di falda attualmente costituito da tavelloni in laterizio e la posa di doppio tavolato ligneo con rinforzi in piatti in acciaio. E’ previsto anche il consolidamento dei setti murari nel piano sottotetto, al piano rialzato e al piano primo con l’inserimento di catene/tiranti in acciaio all’estradosso del solaio della soffitta. Inoltre, verranno effettuate delle opere di ristrutturazione dell’edificio con la sistemazione e restauro dei prospetti e la messa in sicurezza dei soffitti interni ed anche la tinteggiatura interna.
“Un intervento importante – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – perché viene realizzato in una scuola di quartiere che da anni richiedeva opere urgenti di manutenzione straordinaria e di miglioramento sismico. La scuola Tazzoli svolge un ruolo importante per la vita e le prospettive future del quartiere di Cittadella. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più funzionali, sicuri e belli gli spazi frequentati dai bambini”. L’investimento complessivo per tali interventi e di 350 mila euro, di cui l’80 per cento, pari a 262.500 euro, proviene da un finanziamento ministeriale (Miur), mentre il restante 20 per cento è a carico del Comune di Mantova. Il progetto della ristrutturazione è a cura del settore dei Lavori pubblici, mentre gli interventi saranno ad opera della ditta Eredi Montani Corrado Sas. I lavori dureranno circa quattro mesi.