Strade: otto telecamere e due nuovi T-red

MANTOVA  Saranno otto in tutto, e due di questi nuovi. Parliamo degli impianti di rilevazione fissa per le infrazioni veicolari che il Comune ha deliberato di impiantare in altrettanti punti strategici della città, per le violazioni dell’articolo 146 del Codice della strada, ossia quello che sanziona i conducenti che proseguano la marcia nonostante le segnalazioni del semaforo rosso. Per costoro la sanzione amministrativa va da 167 a 665 euro.
Gli impianti ordinati dalla amministrazione sono omologati e conformi ai dettami della legislazione in materia, e tali da non richiedere l’obbligo di contestazione immediata. Nel gergo comune sono cioè quelli che vengono definiti T-red, vale a dire telecamere sincronizzate con gli impianti semaforici in grado di filmare e rilevare i veicoli che oltrepassino le soglie di arresto allo scatto del rosso.
L’appalto per il noleggio, la posa e la manutenzione ordinaria e straordinaria di tali impianti risale al maggio dello scorso anno, ed è stata la stessa ditta appaltatrice che ha fatto richiesta a via Roma di aggiungere, a quelli già previsti, anche due ulteriori telecamere. Questa, la Project Automation Spa di Monza, ha suggerito (suggerimento accolto dall’ente) installazione di due nuovi varchi di rilevamento delle infrazioni semaforiche Parvc in strada Circonvallazione Sud, all’intersezione di strada Dosso del Corso per la direzione Castelnuovo Angeli, e in via Leopoldo Pilla, all’intersezione con strada Circonvallazione Sud, direzione Mantova.
Questo intervento è stato subappaltato dalla Project Automation alla ditta alla società Genser Srl di Rovigo, per un ammontare complessivo di 10.746,00 euro, oltre all’Iva al 22 per cento. Il contratto con la ditta in subappalto avrà validità, per un periodo di trentadue mesi, a decorrere dalla data del collaudo.
Gli impianti semaforici in questione già si avvalevano anche in precedenza di sistemi di apparecchiature elettroniche digitali in postazione fissa, ma la loro operatività era limitata alle sanzioni per chi violava il rosso in altre direzioni.