Incontro tra il sindaco di Gazoldo e il Questore

GAZOLDO Un primo incontro per iniziare a conoscersi, confrontarsi sulla sicurezza del territorio ed illustrare le iniziative prese in questa direzione.
Nei giorni scorsi il sindaco di Gazoldo Nicola Leoni ha incontrato e accolto il questore di Mantova Giannina Roatta, per mostrarle la sede comunale e parlare di sicurezza e legalità, temi su cui l’amministrazione gazoldese pone da sempre un occhio di riguardo.
Il questore ha visitato gli uffici del municipio, la biblioteca comunale e il centro sociale anziani, che si trovano nella stessa piazza. Dopodiché si è svolta la riunione con il sindaco. “È stata una proficua chiacchierata su quelli che sono stati in questi anni gli interventi realizzati dal nostro Comune in tema di sicurezza – dichiara Leoni – a partire dalla presenza, ad oggi, di 60 telecamere di cui 43 a copertura degli spazi pubblici aperti. Il questore ha inoltre apprezzato il nostro sistema di lettura delle targhe, presente in tutti i punti di accesso al territorio, ed ha riconosciuto il nostro impegno nell’investire sulla cultura della legalità e nella collaborazione con le forze dell’ordine per mettere a punto sistemi efficaci nell’ottica della prevenzione”.
Leoni ha poi illustrato la partecipazione attiva del Comune di Gazoldo in Avviso Pubblico, omaggiando il questore della borsa in tela di “Raccontiamoci le mafie”, rassegna che viene svolta dal 2015 per il contrasto alle mafie, e di alcuni libri e documenti inerenti alle tematiche di cui tratta Avviso Pubblico. Tra questi la Carta di Avviso Pubblico, un codice etico composto da 23 articoli sottoscritto negli anni scorsi da tutta la maggioranza, che indica concretamente come un buon amministratore può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione, con l’obiettivo e la volontà di alzare sempre più l’asticella in termini di correttezza nello svolgere il ruolo di amministratori pubblici.
“Abbiamo infine analizzato eventuali problematiche del territorio – conclude il sindaco – riscontrando quanto ad oggi non emergano particolari criticità. Abbiamo davvero apprezzato questa visita e l’interesse mostrato per il nostro territorio. Riuscire a fare concretamente rete tra le istituzioni è sempre più decisivo per affrontare con efficacia le problematiche sempre più complesse che ci troviamo a dover gestire quotidianamente”. Per dare il benvenuto al nuovo Questore è apparso anche un messaggio sul display informativo del Comune.