Via Brennero, si allungano i tempi per la ciclabile da inaugurare

MANTOVA Una nuova partita sta per giocarsi al Tar con le aziende del petrolchimico che insistono nell’area del Sin. E questa coinvolge l’infrastruttura ciclopedonale, già realizzata, ma mai inaugurata nelle more procedurali e burocratiche che di fatto hanno fatto rientrare la stessa pista nel contesto inquinato del sito.
L’amministrazione, all’ennesimo ricorso al tribunale amministrativo da parte delle azienda, ha opposto resistenza dando mandato di assistenza all’avvocato Paolo Gianolio, che peraltro cura gli interessi di via Roma in tutta questa complessa partita.
È del 12 dicembre infatti la notifica dei motivi aggiunti nel ricorso al Tar bresciano da parte delle aziende per l’annullamento, previa concessione delle misure cautelari più idonee, e in particolare del provvedimento del ministero della transizione ecologica del 13 ottobre scorso riguardante il Sin “Laghi di Mantova e polo chimico”. Il Comune stesso auspica in un pronunciamento che consenta di aprire la ciclabile di via Brennero, pronta ormai da anni.