Accademia dei ragazzi

MANTOVA Aperte dal 12 giugno le iscrizioni per la nuova edizione de l’Accademia dei Ragazzi, programma ormai consolidato di laboratori estivi per ragazzi con la progettazione artistica di Pantacon e la collaborazione e il sostegno del Settore Politiche Educative e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova.
Rispetto agli anni scorsi qualcosa cambia nelle procedure d’iscrizione: i posti a disposizione saranno limitati a max 10 per ogni corso, ma resta invariato il format, che dedica a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni dodici laboratori dal 22 giugno al 31 luglio, esperienze di autentica esplorazione di luoghi, linguaggi e tecniche creative.
Sono anche una risposta alle famiglie mantovane ma sono soprattutto occasioni divertenti e formative, costruite sulla base del gradimento dei ragazzi, raccolto alla fine di ogni edizione e durante incontri preparatori nelle scuole. Partecipano al programma le cooperative Charta, Alkémica, Teatro Magro e Zero Beat ma anche Iuvenis Danza, Mantovabikexperience, Frammenti di Fotografia.
SICUREZZA
In queste settimane gli organizzatori si sono dedicati ad un intenso e accurato lavoro di predisposizione degli spazi e alla formazione interna per garantire alle famiglie un servizio piacevole e coinvolgente che da sempre avviene in sicurezza ma quest’anno deve rispettare qualche regola in più. I laboratori si svolgeranno in Santagnese10 e al Creative Lab e nel caso delle escursioni all’aria aperta toccheranno molti altri luoghi della città e dell’hinterland. Gli spazi, adattati alle regole imposte dall’emergenza Covid-19, seguono un protocollo preciso e invitano le famiglie a rispettare poche ma importanti regole, tramite apposite autocertificazioni, l’utilizzo di mascherine e gel igienizzante. Ogni attività si svolgerà nel rispetto del distanziamento.
Ogni laboratorio dura 5 giorni, si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, includendo le operazioni di triage e accoglienza e la riconsegna dei ragazzi agli accompagnatori. 
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte dal 12 giugno e unicamente su www.pantacon.it nella sezione Progetti – Accademia dei Ragazzi. Il pagamento della quota di 35 euro per ogni corso va corrisposto in forma di bonifico bancario seguendo le istruzioni sul sito. Per informazioni segreteria@pantacon.it