Jodorowski torna al Carbone con Santa Segre

MANTOVA Dopo il successo di PSICOMAGIA – UN’ARTE PER GUARIRE, a distanza di 30 anni dalla sua prima uscita torna al cinema un film leggendario, SANTA SANGRE, il capolavoro visionario di Alejandro Jodorowsky, restaurato in 4k e in versione originale sottotitolata. A Mantova il film arriva al cinema del carbone, in tre proiezioni previste giovedì 28 (ore 21.15), sabato 30 novembre (ore 18.45) e martedì 3 dicembre (ore 18.00).
È il maggio del 1989 quando Santa Sangre fa il suo debutto al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Per il suo quarto lungometraggio Jodorowsky si affida a una coproduzione italiana che vede in prima linea, anche alla sceneggiatura, Claudio Argento, fratello e sodale di Dario.
In Santa Sagre, film visionario e simbolista, ribollente di vita tanto quanto di morte, il regista cileno prosegue il discorso cinematografico che già lo aveva consacrato a regista culto con pellicole visionarie come El Topo e La montagna sacra. Le opere visionarie di Jodorowsky hanno ispirato un’intera generazione di cineasti, artisti e tecnici. L’ultimo successo è il docufilm Psicomagia – Un’arte che guarisce (uscito sempre al carbone) che illustra la filosofia di vita di Jodorowsky: «Non si può insegnare all’inconscio il linguaggio della realtà. Bisogna insegnare alla ragione il linguaggio del sogno – spiega – La parola psicomagia nacque nella mia testa cinquant’anni fa sotto forma di un messaggio iniziatico».
Biglietti: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone e under 25 5 euro. La proiezione di martedì 3 dicembre è riservata ai soci.
Per info e prenotazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.