Marcaria: “bilancio prudenziale”, il sindaco risponde alla minoranza

L'attacco arriva da Simonazzi

MARCARIA Il sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta respinge al mittente le critiche della minoranza in merito al bilancio di previsione approvato durante l’ultimo consiglio comunale che presenterebbe troppi tagli ai servizi ed aumenti dei costi.
«Il bilancio si presenta prudenziale. Le tanto paventate coperture realizzate con le multe non trovano verità: abbiamo fatto, nonostante un autovelox in più, una valutazione a scendere nonostante le previsioni del 2018», esordisce il sindaco. Non mancano poi precisazioni sulle critiche del gruppo di opposizione #Marcaria2016 in merito ai tagli su scuola e sociale per cui Malatesta precisa non essere stati tolti fondi. «I servizi rimarranno tali. Si parla di bilancio di previsione e le somme impegnate nel 2019, eventualmente, si potranno criticare quando ci sarà un confronto tra quanto speso nel 2018 e nel 2019». Operazioni, dunque che per il Comune sono state effettuate nella consapevolezza dei margini disponibili che permetteranno di «aumentare i servizi sul territorio. Non siamo un’amministrazione ingessata e questo è un bilancio che mi rende soddisfatto: criticare perchè non ci sono riduzione non ha fondamenta (ad esclusione delle aree mercatali che hanno registrato una riduzione)». Discorso analogo per l’aumento dei costi del piano rifiuti che risponde ad un «adeguamento Istat: se è vero che c’è stato un aumento, questo, dipende dall’adeguamento contrattuale e dall’aumento del numero di utenze», precisa Malatesta.
Unì bilancio lungimirante, dunque l’amministrazione ribadisce anche alla luce degli avanzi di bilancio registrati gli scorsi anni (nel 2017 era stato di 400mila euro) che permettono investimenti importanti.