Borse di studio per studenti meritevoli nel ricordo di Voltolini

ROVERBELLA – Il Comune di Roverbella intende ricordare la memoria del tenore  Ismale Voltolini  e lo fa promuovendo un bando per l’assegnazione di 12 borse di studio del valore di 150 euro ciascuna.
L’iniziativa in particolare è rivolta agli alunni residenti a Roverbella, che nell’anno scolastico in corso 2020/2021 stanno frequentando la scuola secondaria di 2° grado, dalla classe seconda. Costoro dovranno essere, per l’anno scolastico 2019/2020 in assenza di debiti scolastici e con media dei voti pari o superiore a 8/10.
Oltre a loro sono coinvolti in tale progetto anche gli studenti del primo anno di Università e per costoro la valutazione, legata sempre all’anno scolastico 2019/2020, dovrà essere pari o superiore a 90/100.
Le domande dovranno essere inviate al Protocollo comunale esclusivamente per via telematica.
A tale proposito l’indirizzo di riferimento sarà: roverbella.mn@legalmail.it a partire dal 17 novembre ed entro il termine ultimo del 30 novembre 2020.
Le Borse di studio sono finanziate con i proventi derivanti dai gettoni di presenza rinunciati dai consiglieri comunali:  Mattia Cortesi ,  Nicolò Andrione ,  Claudio Nobis  e  Alessandra Madella  relativi al periodo 2015/2019, per complessivi 1.800 euro.
«Si tratta di una piccola iniziativa – precisa l’assessore  Nicolò Andrione  – comunque molto sentita che vuole esaltare il valore della meritocrazia, concetto che deve essere quotidianamente affermato e valorizzato, soprattutto da chi riveste particolari funzioni, per costruire una società libera, dove tutti possono competere alla pari».