Canneto, al via la riqualificazione degli incroci lungo via Garibaldi

CANNETO Il Comune ha deciso di avviare la riqualificazione e la messa in sicurezza di alcuni incroci viari che si trovano lungo la centrale via Garibaldi. Per questo motivo l’esecutivo guidato dal sindaco Nicolò Ficicchia ha dato incarico all’ufficio tecnico di predisporre tutta la documentazione necessaria per il progetto di adeguamento funzionale degli incroci e degli attraversamenti pedonali del tratto di via Giuseppe Garibaldi ricompreso nel “centro storico” del nucleo urbano.
La documentazione progettuale dovrà verificare la reale fattibilità dell’intervento ed individuare le soluzioni più opportune, corredate dall’analisi dei costi. Lungo via Garibaldi, asse ordinatore dell’intero tessuto urbano, gli incroci ricompresi nel cosiddetto “centro storico” presentano infatti un certo grado di pericolosità essendo caratterizzati da forti limitazioni alla visibilità dei conducenti, in particolare per coloro che intendono immettersi nella via principale. Altro elemento di criticità riscontrabile in ordine alla sicurezza stradale di via Garibaldi, è l’alta velocità con la quale alcune autovetture la percorrono, in particolare nelle ore meno trafficate, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini.
«Nell’ambito di una complessiva riqualificazione del tessuto viabilistico comunale – spiega il sindaco Ficicchia -, l’amministrazione comunale ritiene necessario rivedere la fruibilità di via Garibaldi, pedonale e non, in funzione di un miglioramento della sicurezza, in particolare in corrispondenza degli incroci nel tratto compreso tra piazza Matteotti ed il quadrivio con viale Europa e viale Rimembranze». L’intervento intende mettere in sicurezza e ad adeguare la rete viaria cannetese, oltre ad avviare la riqualificazione dell’intero centro storico del paese con la riqualifica ed il ristudio degli incroci e degli attraversamenti pedonali e l’avvio di interventi di ridefinizione dell’arredo urbano.

Paolo Zordan