Cavatorta: “Viadana già punto di riferimento dell’area e lo sarà ancora di più”

Il municipio di Viadana
Il municipio di Viadana

Viadana «Lo scopo dell’amministrazione deve essere quello di promuovere e conseguire una politica tesa all’interesse generale. Nel farlo, è necessario porsi in un’ottica di mediazione tra le varie categorie e settori che compongono la nostra società affinché conseguano i loro obiettivi in modo positivo, virtuoso, collaborativo e sempre a favore della collettività. Il senso di socialità è stato gravemente minato soprattutto durante tutto il 2020 dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni imposte che hanno condizionato negativamente il nostro quotidiano». Queste le considerazioni del sindaco Nicola Cavatorta nell’enunciare le linee di mandato 2020-2025.
«É inevitabile – prosegue – che le attenzioni alle quali vanno rivolte le nostre priorità, in questo periodo storico, devono essere quelle rivolte al sociale. Questo argomento dovrà essere inteso su larga scala. Associazioni culturali e sociali, società sportive e in generale il settore del volontariato dovrà essere sostenuto non solo dal punto di vista economico ma anche con la nostra vicinanza, cercando di farsi da promotori per la condivisione di obiettivi e scopi a favore dei cittadini. L’unità del territorio passerà per forza di cose attraverso i servizi socio sanitari, tanto preziosi in questo periodo, ma non solo».
Sul ruolo del Comune nel contesto locale: «Spesso si sente dire che Viadana deve tornare ad essere centrale per il territorio. Lo è già e di certo dovrà esserlo maggiormente. Ricordiamo che numerosi servizi come quello abitativo pubblico, è organizzato in ambiti di cui Viadana è capofila, per questo motivo voglio ringraziare i nostri uffici. L’efficiente e preziosa Protezione Civile è condivisa col Comune di Dosolo e la Centrale Unica di Committenza è un ufficio interno al nostro Comune la cui collaborazione è richiesta da tutte le realtà limitrofe».
Lorenzo Costa