Contributi da oltre 100mila euro per Palazzo dei Principi e biblioteca

Circa 83mila euro per il primo progetto e più di 42mila per il secondo

BOZZOLO Nuovi finanziamenti grazie al Gal Oglio Po per la realizzazione dell’ex caserma Gonzaga e la facilitazione, l’accessibilità e la consultazione della biblioteca comunale “Mario Miglioli” e dell’archivio storico.
Oltre 82mila euro da una parte e circa 43mila dall’altra: questo quanto entrerà nella case del Comune di Bozzolo che si è aggiudicato due bandi che gli permetteranno di coprire parte dei costi di due interventi molto importanti.
Si parte, dunque con i lavori di recupero e di risanamento del piano terra dell’ex caserma Gonzaga – Palazzo dei Principi dove è previsto l’ampliamento della pinacoteca delle arti figurative “Don Primo Mazzolari”. Un intervento, questo, per il quale è prevista una spesa complessiva di 116.600 euro: cifra che verrà coperta per 83.082,13 euro dal contributo relativo al bando “Sostegno per investimenti relativi al restauro ed alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale”.
In arrivo, invece, 42.574,47 euro – su un intervento totale di 59.620,05 euro – per la facilitazione dell’accessibilità e della consultazione della biblioteca comunale “Mario Miglioli” e dell’archivio storico. Contributo, questo, derivante dal bando “Incentivi per lo sviluppo di servizi in favore della popolazione rurale”.
Soddisfatto dell’esito della candidatura ai bandi il sindaco Giuseppe Torchio che ha definito l’operazione decisamente positivo, soprattutto, «trattandosi di obbiettivi indicati a bilancio e derivanti, nel primo caso, da preciso impegno con la Direzione generale del Demanio, che aveva posto un limite di tre anni per il recupero di Palazzo dei Principi, oggetto di donazione da parte dello Stato al Comune, e per fornire un compendio ricco di opere d’arte vincitrici delle varie edizioni della Biennale del Premio “Città di Bozzolo”. Nel secondo caso – conclude – si tratta, invece, di un risultato frutto di varie sollecitazioni per rendere la biblioteca comunale accessibile anche ai portatori di handicap ed alle persone anziane».