Mantova Hub, palestra pronta entro l’estate 2021

MANTOVA – Tutto bene in Mantova Hub: i pareri da parte degli enti di tutela sono arrivati e, in ragione di queste approvazioni vincolanti, l’esecutivo di via Roma ha potuto dare il via libera agli elaborati. È terminata infatti l’indagine archeologica, e la giunta di  Mattia Palazzi ha così potuto approvare i progetti riguardanti le opere per il riposizionamento della palestra a Fiera Catena. È stato dato il via alla nuova autorizzazione paesaggistica e alle conseguenti modifiche progettuali prescritte dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio.
La struttura che si andrà a produrre non solo servirà la vicina scuola dell’istituto tecnico Mantegna, in costruzione nella ex ceramica, ma avrà anche funzione pubblica per i cittadini.
Quali sono i cambiamenti? Innanzitutto il riposizionamento del sedime della palestra con lo spostamento di 1,60 metri verso via Salnitro, la modifica delle aperture sui prospetti nord ed ovest conseguenti allo spostamento e la ricostruzione del muro che si trova sul confine nel lato ovest ammalorato.
«I lavori per la costruzione della palestra proseguono senza problemi con questi piccoli aggiustamenti – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Andrea Murari –. A febbraio dell’anno prossimo sarà pronta la piazza di fronte alla palestra al posto del “magone” demolito. Entro l’estate quindi sarà pronta la palestra». I lavori della struttura sono iniziati nel dicembre dell’anno scorso. Gli scavi avevano portato alla luce una serie di reperti archeologici, e pertanto si è reso necessario l’intervento della Soprintendenza.