Il voltese Federici confermato alla presidenza dell’associazione Colline Moreniche

VOLTA MANTOVANA Il voltese  Francesco Federici è stato recentemente confermato per il prossimo triennio alla presidenza dell’Associazione Colline Moreniche, alla quale aderiscono 11 Comuni dell’Alto Mantovano.
Associazione nata per promovere il territorio.
«L’associazione – dice Francesco Federici – può fare affidamento sui contributi della Provincia di Mantova e degli 11 Comuni aderenti con una cifra rapportata al numero dei residenti e ad altri coefficienti. Dalla sua fondazione, ha prosperato grazie a due iniziative: Mosaico Scienze e Castelli e Musica. Fin quando poteva permettersi di invitare personaggi di caratura nazionale, tutto andava bene; da alcuni anni le due manifestazioni vanno quasi deserte. Bisognava pensare ad altro e ad un bacino più grande qual è l’Europa. Ci stiamo perciò organizzando per partecipare alle Fiere sul Turismo di Vienna, Monaco, Innsbruk e Zurigo, coinvolgendo Bologna e Parma. Stiamo anche predisponendo un bando alla ricerca di un “operatore turistico”, una figura che nemmeno il capoluogo Mantova ha. Cerchiamo insomma di cambiare passo, come si dice: passare dal circuito nazionale a quello europeo».
«Altre iniziative – conclude il neo rieleggo Federici – riguardano lo sviluppo di un “ap” riguardante tutto il territorio delle Colline Moreniche e delle eccellenze anche enogastronomiche, l’aggiornamento e lo snellimento del nostro stampato e la ricerca di bandi per finanziamenti cui partecipare. Le Colline Moreniche, insomma, sono in movimento. Mi conforta non poco il fatto che anche località del Lago di Garda che confinano con la nostra provincia, cerchino un accordo con le Colline per fare in modo che i loro turisti possano interessarsi anche al nostro territorio e oltre fino alla città di Mantova. Territorio ricco di storia e, perché no, anche di bellezze paesaggistiche».  (gi.bo.)