In arrivo a Suzzara ventidue Smokers Point nelle vie del paese

SUZZARA – Grazie alla sinergia tra il Comune di Suzzara e il gestore della raccolta dei rifiuti Mantova Ambiente saranno installati 22 Smokers Point. Si tratta di innovativi posacenere che trasformano i mozziconi di sigaretta in materiale riciclato da utilizzare per produrre altri oggetti.
Con l’installazione degli smokers point i mozziconi non finiranno assieme ai rifiuti indifferenziati, saranno purificati e lavorati con uno speciale processo che ne consentirà la trasformazione in un nuovo materiale.
I mozziconi abbandonati producono molti danni all’ambiente in termini di inquinamento, poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni, soprattutto se abbandonati sul territorio, per terra. Per questo l’amministrazione comunale della Cittadina del Premio interviene con questa iniziativa, contando sulla collaborazione dei fumatori.
«Nell’ottica di un maggiore decoro abbiamo scelto di introdurre gli smokers point – spiega l’assessore suzzarese Arianna Mari – I mozziconi di sigaretta, infatti, rappresentano un rifiuto di difficile gestione e purtroppo molto diffuso. Oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti. L’Amministrazione si impegna con questa azione concreta; è, tuttavia, fondamentale la collaborazione dei cittadini affinché usino al meglio questi contenitori per lo scopo a cui sono destinati».