CASTELLUCCHIO Un nuovo defibrillatore per rendere Castellucchio un paese ancora più cardio protetto. L’inaugurazione del nuovo dispositivo salvavita si terrà in occasione della Festa della Comunità, in programma sabato e domenica.
Un defibrillatore che già il Comune aveva a disposizione e che ora trova la sua collocazione ideale, pronto ad essere utilizzato in caso di bisogno. Lo strumento, come spiegato dal sindaco Romano Monicellli e dall’assessore Pier Paolo Pizzi, sarà infatti installato sotto i portici di piazza Vittoria, affianco alla tabaccheria, e quindi in un luogo molto frequentato da cittadini di ogni età e sede del mercato settimanale.
Un intervento, questo reso possibile grazie all’incasso di tre eventi organizzati tra ottobre e dicembre dello scorso anno a cui si è aggiunta la donazione di un privato (residente fuori Comune) che ha messo a disposizione il budget a patto che il defibrillatore andasse a beneficio della scuola (lo strumento è, infatti, stato dotato di piastre per uso pediatrico). Desiderio che è stato ascoltato: grazie alla donazione ed all’incasso delle serate, infatti, il Comune aveva potuto acquistare due defibrillatori di cui uno installato nella palestra della scuola ed uno, appunto, in piazza Vittoria.
Ma se questo weekend in occasione delle festa della Comunità si potrà assistere idealmente al taglio del nastro di un nuovo strumento salvavita, a breve Castellucchio potrebbe trovarsi con un nuovo dispositivo che il Comune sta pensando di installare nell’area sportiva tra il circolo da tennis ed il campo sportivo,