“Palafarina? Ci vorranno almeno altri otto mesi”, la critica della minoranza viadanese

VIADANA – Tra i presenti al sopralluogo svoltosi sabato mattina presso il cantiere del palazzetto anche il consigliere di “Viadana Davvero” Alessia Minotti.
L’esponente della civica, dopo aver constatato l’avanzamento dei lavori, esprime ulteriori perplessità: «Ringrazio il titolare della ditta “Tieni” e l’Ing.Ferrari per la loro disponibilità e competenza. Purtroppo la struttura non è finita: manca quasi completamente l’impianto elettrico, e il tabellone segnapunti, mentre le gradinate sono da ultimare, così come tutta la parte esterna. Inoltre le scale di sicurezza erano da sostituire: la ditta lo aveva già segnalato all’amministrazione. Solo nel consiglio comunale di venerdì è stata approvata la variazione di bilancio per sostenere i costi per le nuove scale, contraddicendo una precedente informativa in cui si sosteneva che fossero solo da revisionare o sistemare».
Il consigliere di minoranza prosegue rilevando la necessità di ulteriori risorse per terminare il palasport: «L’esterno, penso al parcheggio, alla pista skateboard e ad altri elementi, è completamente da sistemare. Per questi lavori sarà necessario stanziare altri fondi, poiché i fondi previsti per farlo sono stati usati per compensare i lavori all’interno. Allo stato attuale mancano all’appello ancora molte risorse per terminare il cantiere: è stata ipotizzata un’attuale carenza tra gli 800mila e il milione di euro. Ci è stato riferito che a settembre le società sportive potranno entrare per fare gli allenamenti ma il cantiere è ancora aperto per lavori da finire, pertanto chi si assumerà la responsabilità di farli entrare? Ritengo che l’amministrazione debba essere più chiara: se non avessimo appurato dell’avanzamento dei lavori non ci saremmo resi conto di quante risorse e tempo necessiti ancora la struttura per essere completata. Ad oggi, la chiusura dei lavori è imprecisata: dando un’occhiata allo stato attuale, ritengo servano